REGGIO EMILIA – Gianluca è soltanto uno dei tanti utenti che in questi giorni, rivolgendosi all‘ufficio verbali della polizia locale di Reggio l’hanno trovato chiuso. E’ così dall’inizio di aprile e non riaprirà prima di maggio. Il motivo si deve a un cambio di appalto. Lo sportello infatti, da quando è nato, quindici anni fa, è gestito tramite esternalizzazione.
L’assegnazione all’azienda subentrata alla cooperativa che ha terminato l’incarico il 31 marzo, non si è ancora del tutto concretizzata. Nel frattempo sono rimaste disoccupate le tre impiegate che garantivano il servizio. E che rientreranno al lavoro assunte dalla nuova ditta non appena si risolverà l’intoppo burocratico.
Nei giorni di apertura sia in fascia mattutina che pomeridiana l’ufficio verbali conta in media una quarantina di cittadini che si presentano in prevalenza per contestare multe effettuate per errore. Ricevute ad esempio da persone con disabilità il cui tagliando azzurro posizionato sul cruscotto non è stato visto dall’accertatore della sosta. Nel caso di Stella, che abita in zona stazione, la svista ha riguardato il permesso annuale da lei pagato per utilizzare il parcheggio interrato di piazzale Marconi.
Temporaneamente l’utenza è dunque deviata al primo piano. Ma alle pratiche consegnate brevi manu vanno aggiunte quelle disbrigate per telefono o via email che sono la maggioranza. Tutte incombenze che al momento si sono aggiunte al lavoro dei dipendenti della polizia locale.
Reggio Emilia multe appalto polizia locale sportello chiuso contestare una multa