REGGIO EMILIA – Nei giorni scorsi è stato inaugurato PodEmilia presso lo Spazio Gerra, dando il via a un ambizioso progetto dedicato alla cultura dell’ascolto e della narrazione audio. PodEmilia è una piattaforma digitale indipendente che, attraverso podcast e dirette streaming, racconta la cultura, la creatività e la società della nostra provincia.
Lorenzo Immovilli, codirettore di spazio Gerra: “Sarà una piattaforma pubblica e gratuita che nasce come archivio digitale di storie che hanno a che fare con la cultura. I reggiani potranno trovare in Podemilia un punto di riferimento, sapendo che li ci sono storie raccontate in audio del nostro territorio. Chi produce potrà pubblicare il proprio prodotto podcast sulla piattaforma per usufruire della promozione. Sarà una famiglia”.
Per l’occasione, oltre a uno studio di registrazione, è stata allestita la sala d’ascolto “Love to listen”, un luogo dove il pubblico può immergersi nell’ascolto dei podcast della piattaforma. I podcast di Podemilia sono ora raggiungibili provvisoriamente sul sito di spazio gerra, nella sezione podcast ma nei prossimi giorni podemilia avrà un sito dedicato. Tanti gli eventi legati al progetto: “Dieci i sabati consecutivi e tematici sulla cultura – ha aggiunto Immovilli – Sabati interattivi dove chiunque può venire ad ascoltare podcast ma anche partecipare a workshop e talk. Passeranno dallo Spazio Gerra un centinaio di ospiti”.
Il progetto è stato finanziato per 60mila euro da fondi Pnrr, al finanziamento ha contribuito anche Fcr e Telereggio è media partner del progetto.
Reggio Emilia Spazio Gerra podemilia