ALBINEA (Reggio Emilia) – Il nome della band – Something Else! – rimanda al celebre primo disco di Ornette Coleman, padre del free jazz. Ma i Something Else! con il jazz d’avanguardia, la sua carica innovativa e le sue astrusità, non hanno proprio niente a che fare. La loro musica, vibrante e muscolare, celebra piuttosto la gloriosa stagione dell’hard bop. I punti di riferimento dei Something Else sono classici come Horace Silver, Freddie Hubbard e Art Blakey.
Sono in sette: tre fiati, piano, contrabbasso, batteria e chitarra. Tutti grandi interpreti, ma il leader della band è il sassofonista Vincent Herring, che in carriera ha suonato con Silver, Hubbard, Dizzy Gillespie e tanti altri, compresi i Jazz Messengers di Art Blakey.
Un concerto entusiasmante, con una carica ritmica contagiosa, che tra classici degli anni 50 e 60 e brani originali, ha mandato a casa contento il pubblico di Albinea Jazz.
Nelle serate di mercoledì e giovedì sono stati in tutto 1640 gli spettatori della rassegna.
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia musica Jazz Albinea Jazz Something Else!Bona, Rodriguez e Olivera incantano il pubblico di Albinea Jazz. VIDEO