SANT’ILARIO (Reggio Emilia) – Il potenziamento avverrà nella fascia oraria del mattino. A Sant’Ilario d’Enza si fermeranno i treni delle 7.22 e delle 7.27 diretti rispettivamente a Reggio e a Parma. Per raggiungere la città ducale basteranno cinque minuti, di nove minuti è invece il tempo di percorrenza del collegamento verso il nostro comune capoluogo.
Si tratta di un’opportunità soprattutto per gli studenti ma anche per i lavoratori pendolari, come spiega anche il sindaco di Sant’Ilario d’Enza Marcello Moretti.
Il via libera all’incremento delle corse fuibili da Sant’Ilario è stato comunicato un paio di giorni fa da una lettera firmata dall’Assessore regionale Priolo, dopo mesi di dialogo tra l’Unione dei comuni della Val d’Enza e la Regione. Un risultato non scontato dato che la linea Milano-Bologna è congestionata, in particolare negli orari di punta, durante i quali anche una sosta di pochi minuti può comportare problemi di sovrapposizione tra i convogli in circolazione.
In passato in entrambe le direzioni, erano disponibili solo un treno che partiva attorno alle 7, con fin troppo anticipo, e uno che arrivava attorno alle 8, troppo tardi per raggiungere qualsiasi scuola.












