CERRETO LAGHI (Ventasso, Reggio Emilia) – In questo fine settimana la stagione sciistica, grazie al bel tempo, entra finalmente nel vivo anche nel comprensorio reggiano. Con un grande aiuto da parte dell’arma dei carabinieri.
***
“Siamo cinque carabinieri specializzati nel soccorso e vigilanza sulle piste da sci, a livello di compagnia di Castelnovo Monti. Abbiamo un presidio fisso dove per tutta la stagione sarà presente un operatore, oltre a una stazione a monte”. Così il maresciallo Giulio Orlandini, comandante della stazione di Collagna.
Sulle piste di Cerreto Laghi, i carabinieri sciatori di Collagna e Ramiseto si presentano. Sono impegnati dal 12 dicembre, e in pochi giorni hanno già soccorso sette persone, in collaborazione col personale della Croce Rossa: o per infortunio o perché in difficoltà. Sono specializzati nel soccorso sulla neve perché utilizzano mezzi peculiari, come una motoslitta che può arrivare ai 110 chilometri orari.
In questo fine settimana la stagione sciistica entra finalmente nel vivo anche nel comprensorio reggiano, i numeri possono essere davvero significativi. “Questa realtà attrae persone da Toscana e Liguria, si arriva anche a 10mila presenze nel fine settimana”, spiega il luogotenente Gianluca Rioni, comandante interinale della compagnia di Castelnovo Monti.
Il supporto dei carabinieri sciatori è anche riguardo al rispetto delle norme anti Covid, ma qui la regola principale è rispetto e basta, rispetto per gli altri in generale, perché la regola numero uno per chi va sulla neve dev’essere agire in modo da non mettere in pericolo nessuno: dalla scelta della direzione alle modalità di sciata, tra sorpassi, soste e attraversamenti, al tipo di mezzo che si può utilizzare. “E’ vietato utilizzare mezzi diversi dagli sci, come slittini e bob che in passato hanno determinato infortuni anche gravi”.
E dal primo gennaio 2022 nuove norme entreranno in vigore: le ha disposte l’ultimo decreto legislativo in materia di sicurezza nelle discipline sportive invernali.
soccorsi infortuni Ramiseto incidenti Ventasso Cerreto Laghi Collagna carabinieri sciatori piste da sciSci, ciaspole e fuori pista: le nuove regole in vigore dall’1 gennaio 2022