REGGIO EMILIA – “Il problema è la governance. Seta ha un tipo di struttura che rende difficile intervenire con il controllo pubblico. Come sindaci reggiani, riuniti in Act, abbiamo scritto una lettera in primis alla Regione perché detiene la maggioranza di Tper, che è l’altro socio, perché bisogna intervenire”.
Il sindaco di Rubiera e coordinatore provinciale dell’Anci, Emanuele Cavallaro, ha spiegato così durante un confronto a Buongiorno Reggio la decisione assunta dai soci pubblici reggiani di scrivere una lettera a Regione e Seta per chiedere di modificare lo statuto e poter tornare a governare l’azienda, come richiesto dalla Corte dei Conti. Come Cavallaro, anche il consigliere regionale del Pd, Andrea Costa, ha parlato di una posizione distante della precedente governance, ma pare che il clima si cambiato con l’arrivo della nuova presidente, Elisa Valeriani. La presa di posizione dei soci reggiani e anche di quelli modenesi si inserisce nella complessa partita della costituzione di una nuova società unica regionale del trasporto pubblico. “E’ una questione di cui si è già discusso, negli scorsi anni ci sono state aggregazioni e alcuni passaggi sono saltati, ma la riflessione è aperta, non c’è una strada univoca. L’azienda unica è stata pensata per evitare che aziende straniere vengano a gestire il trasporto pubblico”.
“Una grande notizia, che posa la prima pietra per costruire un trasporto pubblico locale efficiente e ben governato dal nostro territorio – commenta Rosamaria Papaleo, segretaria della Cisl Emilia Centrale – E’ incredibile che una società partecipata dal Comune, che deve rispettare precisi obblighi di trasparenza, fino a ora si sia rifiutata di fornire tutte le informazioni legate alle condizioni di lavoro, alla situazione finanziaria, debitoria, di esposizione verso le banche. In questo scenario, consideriamo improponibile l’ipotesi di un aumento del costo dei biglietti”. “In questa decisione dei Comuni reggiani soci di Act Azione, è convintamente e lealmente al loro fianco”, scrive il segretario provinciale Claudio Guidetti.
Reggio Emilia Buongiorno Reggio Emanuele Cavallaro Seta











