REGGIO EMILIA – Critiche, rimbrotti, domande: la redazione di Buongiorno Reggio è stata subissata di messaggi per la presenza in studio di Eugenio Bertolini, amministratore delegato di Iren Ambiente. Al centro del confronto, il contestato anticipo di tre mesi, per gli utenti del comune capoluogo, dei termini di pagamento della prima rata del servizio rifiuti. Molti telespettatori hanno criticato le modalità operative di Iren: neppure due righe di spiegazione, solo la bolletta con la scadenza che passa dal 30 giugno al 31 marzo. E Bertolini ha fatto ammenda, riconoscendo un deficit di informazione. Nel merito, l’amministratore delegato di Iren Ambiente ha legato il cambiamento al passaggio da tassa a tariffa corrispettiva in tre province – Reggio, Parma e Piacenza – con oltre un milione di abitanti. “Abbiamo bisogno di spalmare nell’arco di tre mesi le fatturazioni su tutti questi comuni per consentire la gestione dei call center e per evitare che si formino code agli sportelli”.
Nessuna volontà di lucrare sull’anticipo del versamento, ha assicurato Bertolini: i soldi incassati coprono i costi della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti, che solo a Reggio città è svolto da centinaia di addetti, la gestione delle stazioni ecologiche e degli impianti. Bertolini ha sottolineato che in una decina d’anni a Reggio i costi a carico degli utenti sono aumentati pochissimo, grazie al recupero dell’evasione e dell’elusione. “Ha consentito di contenere l’aumento complessivo al 4,5% tra il 2014 e il 2022, quindi parliamo di un aumento medio annuo sotto lo 0,5% “.
Resta la contrarietà di molti per dover pagare il servizio rifiuti con tre mesi d’anticipo, mentre si è alle prese con altre scadenze. Ma Bertolini ha ribadito che da parte di Iren non ci sarà un atteggiamento fiscale. Già oggi, ha detto, solo il 50% degli utenti paga alla scadenza e nell’arco di tre mesi si arriva poco sopra l’80%. In più, le famiglie disagiate hanno diritto a una riduzione del 50% degli importi dovuti, mentre c’è sempre la possibilità di pagare in rate da 50 euro.
Aggiornamento 17 marzo 2023
Tari, Iren fa marcia indietro: “I reggiani potranno pagarla fino al 30 giugno”. VIDEO
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia Iren rifiuti anticipo Tari Eugenio BertoliniTari, a confronto i comuni della provincia di Reggio Emilia. VIDEO










