REGGIO EMILIA – Campionato ufficialmente concluso. Promosse in Serie B le tre prime classificate dei gironi (Monza, Vicenza e Reggina) più una quarta stabilita per merito sportivo. In più blocco delle retrocessioni in D e dei ripescaggi dal quarto campionato nazionale. Sono queste le proposte che la Lega Pro presenterà al prossimo Consiglio Federale, che doveva essere in programma domani ma che è stato rinviato. Sarà lui a decidere se approvare o meno queste decisioni. Con il coefficiente approvato, il rapporto tra punti conquistati e partite giocate, la classifica ponderata premierebbe il Carpi con un vantaggio di un millesimo di punto sulla Reggiana.
Ecco come si è espressa l’assemblea dei club: durante le votazioni dell’assemblea, la maggioranza dei club ha optato per decidere la quarta promossa in B tramite questo metodo rispetto al ritorno in campo (23-16, gli altri astenuti). Di conseguenza, la terza serie ha applicato la stessa metodologia utilizzata in Francia per stabilire le classifiche, ossia facendo il rapporto tra partite giocate e punti conquistati: il risultato vede il Carpi, con 53 punti conquistati in 26 partite, con un coefficiente di 2,038 mentre la Reggiana, con 55 punti in 27 gare giocate, si fermi a solo, virgolette d’obbligo, 2,037. Un millesimo di punto, quasi sicuramente il più piccolo scarto con il quale è stato deciso un campionato.
Il verdetto è una doccia fredda per la Reggiana, che sarebbe stata premiata da altri conteggi nel caso fosse stato indicato il coefficiente di ponderazione. Ora le speranze sono tutti riposte nel prossimo Consiglio Federale, che potrebbe anche ribaltare tutto. Tra le ipotesi al vaglio anche una serie B a due gironi con 40 squadre. In questo percorso che si preannuncia in salita, la Reggiana è assistita dall’avvocato Eduardo Chiacchio, esperto di diritto sportivo. La società già ieri ha annunciato di essere pronta a qualsiasi ricorso per vedere riconosciuti meriti e diritti.
Leggi anche
Promozione in serie B: Reggiana pronta a un’estate in tribunale
La Reggiana: “Siamo l’unica candidata vera alla promozione in B”. VIDEO