REGGIO EMILIA – C’è una costante: quando la Reggiana è chiamata alla svolta, la manca. E’ così dallo scorso campionato. Ed è stato così anche sul campo della Carrarese. Con una vittoria i granata sarebbero saliti a quota 21 punti in vetta alla classifica, uno in più di Gubbio ed Entella. E invece al 95′ è arrivata la doccia fredda con il gol di D’Ambrosio che ha riequilibrato un match che la squadra di Diana (ancora in tribuna per squalifica) stava vincendo pur senza brillare. I tifosi più caldi non saranno d’accordo con questa analisi e parleranno probabilmente di una beffa atroce, di una punizione immeritata per una Reggiana capace di meritare il vantaggio. Mi riferisco, per intenderci, agli stessi che hanno attribuito la sconfitta contro il Cesena solo e unicamente all’arbitraggio. Chi scrive la pensa diversamente: una corazzata chiamata a vincere il campionato deve essere più solida, forte mentalmente, e capace di superare gli ostacoli, a partire dalle assenze (Rozzio e Montalto le più pesanti in Toscana) o da un cartellino di troppo. E magari deve pure tirare in porta, che dite? Ad oggi la Reggiana non ha quella testa. Lo dice il gioco e lo dicono i risultati.
Contro la Carrarese i granata hanno giocato un primo tempo anonimo. I toscani pure, per carità. Nella ripresa è arrivato il guizzo di Rosafio, che ha portato Pellegrini a costringere all’errore il portiere della Carrarese, con Nardi lesto a correggere in rete una respinta troppo corta. Preso lo schiaffo, la squadra di Dal Canto ha riorganizzato le idee e ha rialzato timidamente la testa. Niente di irresistibile, giusto per mettere le cose in chiaro. Nel finale la Reggiana si è rilassata – errore non da Big che deve vincere il campionato, vedi sopra – e ha scoperto il fianco all’iniziativa di Cicconi, che ha messo in mezzo un pallone che D’Ambrosio, in due tempi, ha trasformato in gol vincendo il duello con Turk, complice anche una difesa ferma sulle gambe.
Sabato alle 17,30 il prossimo impegno contro la Vis Pesaro al Città del Tricolore. Chissà se vedremo Lanini titolare? Diana non l’ha schierato dall’inizio al fianco dell’intoccabile Pellegrini nemmeno con Montalto influenzato.
Infine una constatazione guardando la classifica: la più brutta Reggiana dell’era Diana è comunque terza, a un punto dalla inedita coppia di testa composta da Gubbio ed Entella. Incredibile, ma forse no: è la prova delle occasioni perse nelle ultime giornate per dare una prima forte impronta al campionato. (dav.b.)
Servizio Tg di Andrea Bassi
Il tabellino
CARRARESE – REGGIANA 1-1
Reti: 52′ Nardi, 95′ D’Ambrosio.
CARRARESE: Satalino, Imperiale, Della Latta, D’Ambrosio, Pelagatti, Schiavi (58′ Bozhanaj), Coccia (80′ D’Auria), Cicconi, Capello, Mercati, Giannetti (86′ Plescia). A disposizione: Rovida, Folino, Grassini, Cerretelli, Marino, Andreoli, Pasciuti, Energe, Samele, Frey. Allenatore: Dal Canto.
REGGIANA: Turk, Cauz, Rossi (83′ Muroni), Rosafio, Pellegrini (70′ Lanini), Luciani, Guiebre, Nardi (83′ D’Angelo), Cremonesi, Guglielmotti (83′ Libutti), Kabashi (92′ Sciaudone). A disposizione: Voltolini, Venturi, Laezza, Orsi, Montalto, Sciaudone. Allenatore: Baresi (Diana squalificato).
Arbitro: Alessandro Di Graci di Como, assistenti Davide Conti e Marco Porcheddu, quarto ufficiale Giorgio Bozzetto.
Note – Ammoniti: Giannetti della Carrarese al 9′, Cicconi al 38′, Schiavi al 40′; Rosafio della Reggiana al 39′, Cremonesi al 40′, Kabashi al 61′, Nardi al 66′. A Carrara 295 tifosi granata, 1.721 i presenti complessivi. Angoli: 1-3 primo tempo, 4-5 finale. Recupero: 0′ primo tempo, 6′ secondo tempo.
La classifica del campionato di serie B dopo 10 giornate: Gubbio, Entella 20; Reggiana 19; Rimini, Fiorenzuola, Cesena, Lucchese 18; Siena, Carrarese 16; Ancona 14; Vis Pesaro 13; Torres 12; Pontedera, Imolese 11; Fermana 9; Recanatese, Montevarchi, Alessandria 8; Olbia 7; San Donato 6.
La cronaca
Secondo tempo
96′ – Finisce sull’1-1 il match tra Carrarese e Reggiana.
95′ GOL CARRARESE 1-1 – Palla in mezzo dalla destra, controcross di Cicconi, colpo di testa di D’Ambrosio, parata di Turk, la palla resta lì e lo stesso D’Ambrosio corregge in rete.
90′ – Cross di Della Latta dalla destra, palla sull’esterno della rete con Turk a fare buona guardia. Crampi per Kabashi.
83′ – Triplo cambio per la Reggiana: fuori Nardi, Guglielmotti e Rossi, entrano D’Angelo, Libutti e Muroni.
75′ – Carrarese in avanti, il fortino granata regge. Veloce ripartenza, Rosafio entra in area e conquista il calcio d’angolo.
70′ – Affaticamento muscolare per Pellegrini. Al suo posto entra Lanini.
67′ – Cross di Coccia direttamente in porta, palla alta, Turk blocca sulla linea indietreggiando.
66′ – Nardi ferma il tentativo di penetrazione centrale di Capello in modo falloso: cartellino giallo per il granata sulla tre quarti difensiva.
64′ – Occasione da gol per la Reggiana: guizzo di Pellegrini, che calcia dal limite. Satalino alza in angolo.
57′ – Schiavi impegna Turk su calcio di punizione. Il portiere granata vola verso l’angolino alto alla sua destra e spedisce la sfera in angolo.
52′ GOL REGGIANA 0-1 – Bella azione di Rosafio, che parte dalla destra, si accentra e serve Pellegrini in area largo sulla sinistra. Il suo tiro viene respinto malamente dal portiere, sul pallone si avventa Nardi che spinge la palla in porta.
50′ – Tiro in porta della Reggiana: Rosafio dal limite calcia centrale, blocca senza difficoltà Satalino.
46′ – Nessun cambio nelle due formazioni.
Primo tempo
45′ – La Reggiana chiude in avanti: due calci d’angolo consecutivi, ma nessun pericolo per il portiere di casa.
42′ – Calcio d’angolo per la Carrarese, il pallone attraversa pericolosamente tutta l’area granata.
39′ – Punizione di Kabashi sulla barriera. Ammonito Rosafio per aver fermato la ripartenza per aver sgambettato un avversario. Proteste: i toscani chiedono il rosso diretto. Ammonito anche Cremonesi e Schiavi per il parapiglia che ne è seguito.
38′ – Ammonito Cicconi della Carrarese per aver steso con un calcio alla schiena al limite dell’area Guiebre.
27′ – Primo calcio d’angolo della partita per la Reggiana. Allontana la difesa. Niente da fare.
19′ – Tiro dal limite dell’area del granata Kabashi, palla di poco fuori alla sinistra del portiere dei toscani.
17′ – Cross di Guglielmotti, allontana con i pugni il portiere Satalino. Reggiana in avanti.
16 – Turk esce e anticipa Giannessi in area di rigore.
14′ – Carrarese superiore in possesso palla, la Reggiana non riesce ad affacciarsi in avanti.
9′ – Ammonito Giannetti della Carrarese per fallo su Kabashi a metà campo.
5′ – Il gioco ristagna a centrocampo. La posta pesa per entrambe le formazioni.
1′ – La partita è iniziata.
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia calcio tabellino Reggiana diretta formazioni Serie C Carrara CarrareseDiana scuote la Reggiana: “A Carrara per dimostrarci più forti di polemiche e assenze”. VIDEO