ASCOLI PICENO – Le assenze e due gol dell’Ascoli nei primi 25’ condannano la Reggiana alla seconda sconfitta di fila in questo campionato di Serie B. Le otto assenze tra i giocatori (cinque infortunati più tre positivi al Covid) più i tre membri dello staff (l’allenatore Massimiliano Alvini e i collaboratori tecnici Damiano Bertani e Andrea Vieri) impoveriscono la formazione granata che perde lo scontro contro i marchigiani (prima vittoria stagionale). Il rigore di Sabiri al 5’ (fallo di Espeche sull’ascolano, corretta segnalazione) e la rete di Bajic al 25’ hanno indirizzato la partita verso Ascoli. I bianconeri hanno poi controllato la partita fino al 90’: lì è salita in cattedra la Reggiana con la rete di Mazzocchi e il gol annullato al 93’ a Kargbo. Prossimo impegno sabato 24 contro il Cittadella, al “Città del Tricolore”.
Scongiurato il rischio “bolla” in casa Reggiana per via dei sei positivi nelle ultime ore: tutto il gruppo squadra presente ad Ascoli è risultato negativo a due tamponi consecutivi ed è considerato sano. Quindi, al rientro in città, la squadra riprenderà la routine quotidiana mentre i giocatori positivi continueranno a restare in isolamento.
Numero di assenze rilevanti in casa granata, che hanno contraddistinto la prima di Renato Montagnolo da capo-allenatore in B. Ascoli più in palla, Reggiana che fatica a entrare in partita e va sotto. Corretta l’assegnazione di Meraviglia per il fallo di Espeche su Sabiri, sfortunato Cerofolini che intuisce l’idea del numero 21 ascolano. Il 2-0 è una mazzata, nata da un errore di Libutti che serve male Varone e innesca Bajic che insacca.
La Reggiana non riesce a graffiare nel primo tempo, se non con conclusioni deboli di Varone e Zamparo nel primo tempo, che non impegnano particolarmente Leali. Lo stesso numero uno ascolano ha “regalato” un’occasione alla truppa emiliana ma la punizione non è stata mal calciata da Varone. L’Ascoli colpisce anche un palo con Chiricò al quinto del secondo tempo e sfiora la rete in due occasioni con Cerofolini che respinge rispettivamente in tuffo e di piede. Sembra tutto fatto, poi entra Kargbo e la scossa arriva in casa granata. Prima regala l’assist per il terzo gol di Mazzocchi in questo campionato, poi la rete annullata al 93’. C’è il fuorigioco di Mazzocchi, che è davanti alla porta in posizione irregolare. La Reggiana non perdeva in trasferta dal 9 febbraio, quando i granata incassarono lo stop per 5-1 contro il Carpi.
I risultati della quarta giornata di Serie B: Ascoli-Reggiana 2-0, Chievo Verona-Brescia 1-0, Cittadella-Pordenone 2-0, Empoli-Spal 2-1, Frosinone-Virtus Entella 0-0, Pisa-Monza 1-1, Reggina-Cosenza 0-0, Venezia-Pescara 4-0, Vicenza-Salernitana 1-1.
Leggi anche