GENOVA – La Reggiana perde 1-0 sul campo della Sampdoria e deve dire addio al sogno playoff. Primo tempo privo di emozioni e azioni pericolose, a parte la punizione perfetta di Esposito che al 16’ calcia sopra la barriera con la palla che si infila sotto l’incrocio. Granata con poche idee offensive degne di nota e Stankovic mai impegnato.
Anche la ripresa non regala grandi emozioni se non il ritorno in campo di Vergara a distanza praticamente di un intero campionato. Il trequartista qualche minuto dopo l’ingresso in campo sigla anche il gol del pari, poi annullato dal Var per fuorigioco. Nei minuti finali succede di tutto in campo, con l’arbitro che prima indica un minuto supplementare di recupero ai 6 assegnati e poi emette i tre fischi al 96′ senza far battere una punizione pericolosa alla Reggiana. Nesta è una furia, entra in campo e va quasi al faccia a faccia con Massimi che gli sventola il cartellino rosso, impedendogli così di sedersi in panchina venerdì sera nel derby contro il Parma.
Proprio venerdì, alle 20.30 al “Città del Tricolore” ultimo atto di questa stagione con i granata che non potranno contare nemmeno su capitan Rozzio e su Gondo, entrambi squalificati.
Il tabellino
SAMPDORIA – REGGIANA 1 – 0
Marcatori: Esposito (S) al 16′
SAMPDORIA (3-4-3): Stankovic; Piccini, Ghilardi, Gonzalez; Depaoli, Darboe (Benedetti al 67′), Yepes (Ricci al 80′), Giordano; Esposito, Borini (Kasami al 80′), De Luca (Pedrola al 67′, Stojanovic al 88′)). A disposizione: Ravaglia, Askildsen, Verre, Conti, Alvarez, Ferrari, Leoni. Allenatore: Pirlo.
REGGIANA (3-4-2-1): Bardi; Libutti, Rozzio (Szyminski al 70′), Marcandalli; Fiamozzi (Pettinari al 76′), Kabashi, Bianco, Pieragnolo (Pajac al 65′); Melegoni (Vergara al 46′), Portanova (Varela Djamanca al 65′); Gondo. A disposizione: Satalino, Cigarini, Vido, Reinhart, Okwonkwo, Romagna, Antiste. Allenatore: Nesta.
Arbitro: Massimi di Termoli. Assistente I: M.Rossi di Biella. Assistente II: Cavallina di Parma. IV Ufficiale: Giaquinto di Parma. Var: Nasca di Bari. Avar: Bonacina di Bergamo.
Note: la Reggiana scende in campo con la “camiseta blanca”, maglia utilizzata già mercoledì nel match con il Modena e che oggi omaggia anche il reggiano Carlo Ancelotti, fresco vincitore della Liga con il Real Madrid. Festa a Marassi per il ritorno di Sven Goran Eriksson, salutato con calore dal pubblico di casa.
Ammoniti Gonzàlez (S) al 3′, Rozzio (R) al 15′, Gondo (R) al 31′, Bianco (R) al 60′, Libutti (R) al 83′, Depaoli (S) al 85′.
Espulso Nesta al 90’+6′ per proteste.
Angoli 1-0 al primo tempo, 4-1 al secondo tempo. Recupero 2′ al primo tempo, 6′ al secondo tempo.
La cronaca e i gol
78′ – OCCASIONE REGGIANA. Colpo di testa di Pettinari che finisce fuori di poco.
63′ – GOL ANNULLATO REGGIANA. Contropiede Reggiana con Bianco che sfugge via a tutti e serve Vergara che, in diagonale, segna. Il gol viene annullato per fuori gioco.
50′ – OCCASIONE SAMPDORIA. Cross in area di rigore, colpo di testa di De Luca che finisce verso il palo di sinistra. Si allunga Bardi che respinge lateralmente con una bella parata.
49′ – OCCASIONE SAMPDORIA. Depaoli riceve in area e calcia di sinistro, ma Bardi respinge in calcio d’angolo.
47′ – OCCASIONE SAMPDORIA. De Luca, da appena dentro l’area, calcio con il sinistro concludendo alto, da buona posizione.
26′ – OCCASIONE SAMPDORIA. Conclusione di Darboe che riceve al limite dell’area e calcia di piatto destro, ma il pallone finisce fuori di poco.
16′ – GOL SAMPDORIA-Reggiana 1-0. Punizione perfetta di Esposito che supera la barriera e si insacca all’incrocio dei pali.
6′ – OCCASIONE SAMPDORIA. Assist di Esposito per Borini che calcia al volo, ma il pallone finisce alto sopra la traversa.