REGGIO EMILIA – Gli 11 ex mister. Una squadra di calcio. C’è come un altro campionato in questa serie B, ed è quello degli allenatori esonerati. Tra gli avvicendamenti, ben tre giri di valzer a Brescia e due a Pescara.

Alessandro Nesta (foto Frosinone Calcio)
L’ultimo in ordine tempo è un cambio in panchina che riguarda da vicino la Reggiana, che il 2 aprile affronterà un Frosinone con una nuova guida. Era nell’aria da qualche giorno, adesso è ufficiale: l’ex pilastro della difesa del Milan, della Lazio e della Nazionale Alessandro Nesta è stato sollevato dall’incarico. L’ultima di dieci sconfitte è stata quella interna per 3-0 contro il Lecce: decisamente troppo scarsa la 12° posizione in classifica per i ciociari che lo scorso anno, guidati dallo stesso Nesta, avevano sfiorato la serie A giocando la finale play off vinta poi dallo Spezia. I giallazzurri arriveranno alla partita del 2 con una nuova carica o scombussolati?

Massimiliano Alvini, allenatore della Reggiana. Foto Corrado Bertozzi/Elite per Reggionline
Alvini invece è stato blindato, non più tardi di una settimana fa, dopo la sconfitta col Monza. Il mister di Fucecchio ha incassato, per la seconda e definitiva volta, la piena fiducia della società, sicura del fatto che la squadra sia con lui. Imparagonabili gli obiettivi del Frosinone e della Reggiana, ma Nesta a parte la strada intrapresa dalla società granata è piuttosto netta e sicura in mezzo a tanti esoneri. E questo debutto in serie B è, per Alvini, un palcoscenico importantissimo, quindi la volontà di fare bene, ovvero di salvarsi, è alla massima potenza da entrambe le parti. Un patto di ferro, insomma, con i bilanci che verranno fatti a fine stagione, ci ha detto il presidente Carmelo Salerno.
Reggio Emilia calcio Reggiana serie B Frosinone esonerato Massimiliano Alvini Alessandro Nesta allenatori esonerati