REGGIO EMILIA – Una Reggiana attenta ma poco ispirata non va oltre lo 0-0 contro la Virtus Entella, in una partita che ha regalato più intensità che spettacolo. Al “Mapei Stadium – Città del Tricolore”, davanti al proprio pubblico, i granata prolungano la striscia di imbattibilità casalinga ma non riescono a ritrovare il gol dopo il pirotecnico 4-3 di Avellino.
Il primo tempo vive su un equilibrio costante: le due squadre si studiano a lungo, badando più a non scoprirsi che a costruire. Il gioco fatica a decollare e le emozioni restano poche. Solo nel finale di frazione arrivano i primi sussulti, con una serie di calci da fermo che mettono in apprensione la difesa emiliana, mentre la squadra di Dionigi si affida a qualche conclusione dalla distanza senza fortuna.
Nella ripresa il copione non cambia. I ritmi restano bassi e il match scorre via senza grandi strappi. L’Entella, più ordinata e intraprendente, tenta qualche affondo soprattutto sulle corsie esterne, mentre il tecnico granata prova a ridisegnare l’attacco inserendo forze fresche, ma senza ottenere gli effetti sperati.
Il finale è di marca ligure: prima Papetti, con un intervento in scivolata provvidenziale, salva un gol praticamente fatto; poi è Motta a compiere una parata decisiva che vale lo 0-0 finale. I tredici calci d’angolo conquistati dai biancocelesti fotografano bene la costante pressione ospite nella seconda metà di gara, ma anche la tenuta difensiva di una Reggiana che, pur senza brillare, difende il fortino di casa.
Ora la squadra di Dionigi potrà rifiatare nella sosta, prima di affrontare un impegno ostico sul campo della Carrarese, dove serviranno ritmo, idee e concretezza per tornare a muovere la classifica in modo più deciso.
I risultati della 12ª giornata
Spezia-Bari 1-1; Empoli-Catanzaro 1-0; Frosinone-Modena 2-2; Mantova-Padova 1-0; Reggiana-V.Entella 0-0; Südtirol-Carrarese 1-1; Juve Stabia-Palermo ore 17.15; Venezia-Sampdoria ore 19.30; Cesena-Avellino domenica 9 novembre ore 15.00; Pescara-Monza domenica 9 novembre ore 17.15.
Classifica
Modena 25; Monza 23*; Frosinone 22; Cesena 20*; Palermo 19*; Venezia 16*; Reggiana 16; Avellino 16*; Carrarese 15; Catanzaro 15; Juve Stabia 14**; Padova 14; Empoli 14; V.Entella 14; Bari 13*; Südtirol 12; Mantova 11; Spezia 8; Pescara 8*; Sampdoria 7*.
*con una partita in meno
**con due partite in meno
il tabellino
REGGIANA – VIRTUS ENTELLA 0 – 0 finale
REGGIANA (3-4-2-1): Motta; Papetti, Magnani, Bonetti; Marras, Bertagnoli (Stulac al 84′), Charlys, Bozzolan (Rover al 72′); Portanova, Tavsan (Girma al 64′); Gondo (Novakovich al 63′). A disposizione: Saro, Enza, Vallarelli, Libutti, Basili, Tripaldelli, Mendicino, Lambourde. Allenatore: Dionigi.
V.ENTELLA (3-4-2-1): Colombi; Parodi, Tiritiello, Marconi; Bariti (Mezzoni al 72′), Benali (Nichetti al 78′), Dalla Vecchia, Di Mario; Franzoni, Fumagalli (Guiu al 78′), Debenedetti (Russo al 72′). A disposizione: Del Frate, Siaulys, Lipani, Karic, Moretti, Ankeye, Boccadamo, Portanova. Allenatore: Chiappella.
Arbitro: Marco Piccinini. Assistente I: Marco Belsanti. Assistente II: Glauco Zanellati. IV Ufficiale: Luca Massimi. Var: Francesco Cosso. Avar: Federico Dionisi.
Note: 8.000 spettatori totali per un incasso lordo di 92.500,30€
Ammoniti Magnani (R) al 29′, Marconi (E) al 57′, Marras (R) al 66′
Angoli 0-6 al primo tempo; 4-13 al secondo tempo. Recupero 1′ al primo tempo, 4′ al secondo tempo.
La cronaca
90’+1′ – OCCASIONISSIMA VIRTUS ENTELLA. Dal corner seguente, Dalla Vecchia calcia al volo, ma Motta è attento e compie una bellissima parata salvando il risultato.
90′ – OCCASIONISSIMA VIRTUS ENTELLA. Contropiede Entella. Russo riceve il pallone e calcia a botta sicura, ma Papetti si immola devia in corner.
70′ – Calcio d’angolo Reggiana. Cross di Bertagnoli sul primo palo, mischia in area di rigore, Colombi riesce ad avere la meglio e calcia via il pallone.
59′ – OCCASIONISSIMA VIRTUS ENTELLA. Tiritiello ci prova al volo, Marras si lancia in scivolata e salva sulla linea di porta a Motta battuto.
50′ – OCCASIONE. VIRTUS ENTELLA. Fumagalli ci prova di destro da fuori area, ma il pallone finisce alto sopra la traversa.
45′ – OCCASIONE VIRTUS ENTELLA. Azione in contropiede della Virtus Entella con Dalla Vecchia che lascia il pallone all’accorrente Fumagalli il quale ci prova di esterno destro, ma calcia fuori.
37′ – Calcio d’angolo Entella. Cross di Benali, Motta esce a vuoto, ma è fortunato e si ritrova il pallone tra le mani nella ricaduta a terra.
32′ – Punizione Entella dalla trequarti. Colpo di testa in mischia di Marconi che impatta il pallone, ma manda fuori di poco.
23′ – Punizione Reggiana dalla trequarti. Tavsan calcia nel mezzo, ma la difesa dell’Entella spazza senza problemi.
18′ – OCCASIONE V.ENTELLA. Franzoni ci prova dai venti metri, ma il tiro finisce a lato.
14′ – OCCASIONE REGGIANA. Marras ci prova dalla distanza, ma Colombi è attento e blocca facile il pallone.
5′ – OCCASIONE REGGIANA. Cross velenoso di Marras dalla destra che impegna Colombi, costringendolo ad una difficile respinta.











