REGGIO EMILIA – Reggiana e Salernitana danno vita a una partita ricca di occasioni. Le due squadre ci provano ma il punteggio non si sblocca dallo 0-0, soprattutto per merito di un super Bardi. La squadra di mister Viali ha iniziato alla grande la partita, cercando subito il riscatto dopo la sconfitta subita nell’ultimo match contro il Südtirol. A inizio partita i granata, spinti dal calore del pubblico del Città del Tricolore, hanno sfoderato una prestazione convincente, mettendo in difficoltà la difesa avversaria con azioni ben costruite e inserimenti puntuali.
Protagonista assoluto della prima frazione di gioco è stato il portiere granata Bardi, autore di due interventi decisivi che hanno evitato il vantaggio ospite. La Salernitana, dal canto suo, si è mostrata pericolosa in contropiede, ma l’attenta difesa reggiana ha sempre chiuso gli spazi. Nel finale di tempo, la Reggiana ha sfiorato il vantaggio con una traversa clamorosa colpita da Portanova. Un episodio che ha sottolineato la maggiore incisività dei padroni di casa.
La Reggiana ha continuato a spingere sull’acceleratore anche nella ripresa, dimostrando una maggiore determinazione rispetto alla Salernitana. I granata hanno gridato al gol con Okwonkwo, ma la gioia è durata poco: gol annullato per un netto fuorigioco.
La Salernitana, consapevole di dover reagire, ha inserito dal primo minuto della ripresa elementi di qualità come Verde, Soriano e Torregrossa, cercando di impensierire la difesa reggiana. Tuttavia, è stato ancora una volta Bardi a negare la gioia del gol agli ospiti, con una serie di interventi decisivi, gli ultimi al 94′ su Verde e al 95′ su Torregrossa.
Sabato prossimo, i granata saranno impegnati in una trasferta delicata contro la Carrarese, gara che si disputerà sul campo neutro di Pisa.
Il tabellino
REGGIANA – SALERNITANA 0 – 0
REGGIANA (4-3-2-1): Bardi; Fiamozzi, Meroni, Rozzio, Fontanarosa; Sersanti (Ignacchiti al 63′), Reinhart, Portanova (Cigarini al 76′); Vergara (Marras al 84′), Maggio (Girma al 76′); Gondo (Okwonkwo al 46′). A disposizione: Motta, Stulac, Vido, Libutti, Urse, Cavallini, Girma, Nahounou. Allenatore: Viali.
SALERNITANA (4-3-3): Sepe; Ferrari, Bronn, Stojanovic, Njoh; Adelaide (Tello al 73′), Amatucci (Soriano al 66′), Maggiore; Włodarczyk (Torregrossa al 57′), Hrustic (Verde al 57′), Braaf (Dalmonte al 73′). A disposizione: Fiorillo, Corriere, Velthuis, Simy, Ruggeri, Ghiglione, Jaroszynski. Allenatore: Martusciello.
Arbitro: Luca Zufferli. Assistente I: Gamal Mokhtar. Assistente II: Marco D’Ascanio. IV Ufficiale: Alberto Poli. Var: Daniele Minelli. A var: Francesco Meraviglia.
Note: prima del calcio d’inizio si è tenuto un minuto di silenzio in onore di Totò Schillaci.
Ammoniti Bronn (S) al 29′, Stojanović (S) al 33′, Reinhart (R) al 34′, Amatucci (S) al 58′, Tello (S) al 80′.
Angoli 2-3 al primo tempo, 5-5 al secondo tempo. Recupero 1′ al primo tempo, 4′ al secondo tempo.
Reggiana – Salernitana 0-0: le interviste a mister Viali e al portiere Bardi. VIDEO
La cronaca
90′ + 4′ – OCCASIONE SALERNITANA. Torregrossa da posizione defilata, calcia ma, ancora una volta, Bardi para e la mette in corner.
90′ + 4′ – OCCASIONE SALERNITANA. Verde calcia di sinistro da fuori area ma il pallone finisce alto sopra la traversa.
90′ – OCCASIONE SALERNITANA. Tello di rientro verso il centro dell’area di rigore, calcia alto sopra la traversa.
82′ – OCCASIONE SALERNITANA. La Reggiana perde un pallone pericoloso che innesca il contropiede della Salernitana con Torregrossa che calcia in diagonale, ma Bardi è sempre presente e respinge.
70′ – OCCASIONE SALERNITANA. Verde, da posizione defilata, calcia nello specchio della porta, ma Bardi, sempre attento, respinge.
60′ – OCCASIONE SALERNITANA. Braaf dal dischetto del rigore, tutto solo, calcia fuori.
56′ – OCCASIONE REGGIANA. Dagli sviluppi di un calcio d’angolo, Sersanti calcia, Rozzio in spaccata, ci prova ma il pallone finisce tra le braccia del portiere.
50′ – OCCASIONE SALERNITANA. Hrustic ci prova con un tiro da fuori area ma Bardi, attento, respinge.
47′ – OCCASIONE REGGIANA. Vergara imbecca Okwonkwo che, in diagonale, calcia e segna, ma il gol viene annullato per fuorigioco dello stesso attaccante.
41′ – OCCASIONE REGGIANA. Portanova calcia da buona posizione da dentro l’area di rigore, ma si coordina male e calcia alto sopra la traversa.
30′ – OCCASIONE REGGIANA. Punizione di Portanova dal limite dell’ area. Il pallone si stampa sulla traversa a portiere battuto e sulla ribattuta la difesa della Salernitana respinge.
27′ – OCCASIONE SALERNITANA. Braaf calcia da fuori area ma non inquadra lo specchio della porta.
25′ – OCCASIONE SALERNITANA. Włodarczyk viene pescato in area di rigore a tu per tu con Bardi che compie un miracolo e con il piede la manda in calcio d’angolo.
16′ – OCCASIONE SALERNITANA. Dopo un’azione combinata in area di rigore, Hrustic calcia di sinistro da buona posizione ma il pallone viene deviato in calcio d’angolo da un difensore della Reggiana.
10′ – OCCASIONE SALERNITANA. Contropiede Salernitana, Braaf calcia centrale da dentro l’area, Bardi respinge e il pallone finisce in calcio d’angolo.
1′ – OCCASIONE REGGIANA. Vergara entra in area di rigore e calcia da posizione defilata, ma l’azione viene annullata per posizione di fuori gioco dello stesso attaccante granata.