CREMONA – Un solo punto le divide, 29 a 28, per due squadre in piena lotta per restare in Serie B l’anno prossimo. Una partita fondamentale, per non definire questa come una delle gare più importanti della stagione. Cremonese-Reggiana allo stadio “Giovanni Zini” (ore 14, 28esima giornata) è una sfida che, da un lato, vede due squadre che sono vicinissime in classifica e hanno una forte necessità di punti per la lotta salvezza, dall’altra due tifoserie unite da uno storico gemellaggio. Che oggi non saranno presenti sugli spalti, anche se gli sportivi grigiorossi dedicheranno uno striscione per Alberto Poletti, supporter granata scomparso nella serata tra sabato 6 e domenica 7 marzo. Dopo i fiori presentati da Paolo Rozzio prima del match con il Lecce, un’altra testimonianza d’affetto per il tifoso dell’alto crinale. Uno scontro diretto mette sul piatto tre punti che per entrambe sono fondamentali: la Reggiana dovrà fare i conti anche con le gare in programma martedì con il Monza (ore 19) e sabato contro il Cosenza (ore 14). Gli uomini di Pecchia sono al 15esimo posto, il primo valido per la salvezza diretta, la squadra di Alvini segue a un punto nella posizione successiva. I granata avranno a disposizione tre giocatori in più rispetto all’ultima sfida contro il Lecce: rientrano infatti Cerofolini, Yao e Kargbo tra i convocati. Restano out invece Martinelli, Muratore, Rossi e Zampano, infortunati, a cui si aggiunge lo squalificato Ajeti (rosso incassato contro il Lecce). In casa Cremonese rientra tra i convocati Terranova dopo un lungo stop, mentre Fiordaliso dovrebbe prendere posto di Zortea. Assenti, oltre a quest’ultimo, anche Alfonso, Baez, Bia, Coccolo, Crescenzi, Fornasier e Ghisolfi. Una sfida particolare per Castagnetti, reggiano di Montecchio Emilia, che sfiderà i granata insieme all’ex di turno Bartolomei (a Reggio nella stagione 2016/17). Ad arbitrare l’incontro Federico Dionisi dell’Aquila, gli assistenti saranno Andrea Zingarelli di Siena e Tarcisio Villa di Rimini. Quarto uomo il signor Francesco Meraviglia.
Le probabili formazioni:
CREMONESE (4-2-3-1) Carnesecchi; Fiordaliso, Bianchetti, Ravanelli, Valeri; Castagnetti, Bartolomei; Valzania, Gaetano, Buonaiuto; Ciofani. A disposizione: Volpe, Zaccagno, Terranova, Deli, Gustafson, Nardi, Pinato, Celar, Ceravolo, Colombo, Strizzolo. Allenatore: Fabio Pecchia.
REGGIANA (4-2-3-1) Venturi; Libutti, Rozzio, Espeche, Gyamfi; Varone, Del Pinto; Siligardi, Radrezza, Laribi; Ardemagni. A disposizione: Cerofolini, Yao, Costa, Kirwan, Pezzella, Lunetta, Cambiaghi, Zamparo, Mazzocchi, Kargbo. Allenatore: Massimiliano Alvini.
ARBITRO: Federico Dionisi dell’Aquila.
Assistenti: Andrea Zingarellli di Siena e Tarcisio Villa di Rimini.
Quarto uomo: Francesco Meraviglia.