CREMONA – Una gara senza storia. Nel momento più importante della stagione, la Reggiana crolla allo stadio Giovanni Zini di Cremona. Finisce 3-0 per la Cremonese che in un sol colpo distanzia di quattro punti i granata e porta a suo vantaggio gli scontri diretti. La formazione allenata da Massimiliano Alvini ha subito nel corso della gara, salvo alcune fiammate nel finale del primo tempo. La partita non inizia bene per la Reggiana, che si ritrova subito in inferiorità numerica: al 12’ espulso Libutti per fallo da ultimo uomo su Buonaiuto. Castagnetti non fa male sulla punizione seguente ma è Strizzolo, al 23’, a trafiggere la porta degli uomini di Alvini: Venturi sbaglia il rinvio e serve l’ex Cittadella, che s’invola verso la porta e insacca il quinto gol stagionale (aveva timbrato il pari anche all’andata, il 29 novembre). A inizio ripresa il sigillo di Valzania (non segnava dal 23 novembre, terzo gol), ben servito da Buonaiuto, che ha saputo sfruttare al meglio il buon passaggio al 5’ e insaccare da pochi passi. Il tris lo firma Colombo, al primo gol in Serie B, che ha sigillato il punteggio al 28’ della ripresa sul 3-0 finale. La Reggiana martedì scenderà in campo contro il Monza (ore 19) e sabato (ore 14) contro il Cosenza.
Alvini respinge le critiche: “Fino all’espulsione eravamo padroni del campo”. VIDEO
Prima della partita l’omaggio della curva della Cremonese, gemellata con la Reggiana dal 1978, e dei calciatori grigiorossi ad Alberto Poletti, storico ultrà granata di Collagna morto nei giorni scorsi.
Il tabellino:
CREMONESE-REGGIANA 3-0 (fischio d’inizio ore 14)
MARCATORI: 23′ pt Strizzolo (C); 4′ st Valzania (C), 28′ st Colombo (C)
CREMONESE (4-2-3-1) Carnesecchi; Fiordaliso, Bianchetti, Ravanelli, Valeri; Castagnetti, Gustafson (28′ st Pinato); Valzania (28′ st Celar), Strizzolo (14′ st Colombo), Buonaiuto (8′ st Gaetano); Ciofani (14′ st Bartolomei). A disposizione: Volpe, Zaccagno, Terranova, Deli, Nardi, Ceravolo. Allenatore: Fabio Pecchia.
REGGIANA (4-2-3-1) Venturi; Libutti, Rozzio, Costa, Gyamfi (1′ st Kirwan); Varone (30′ st Cambiaghi), Del Pinto; Siligardi, Lunetta (21′ st Zamparo), Laribi (21′ st Pezzella); Mazzocchi (1′ st Espeche). A disposizione: Cerofolini, Yao, Radrezza, Ardemagni, Kargbo. Allenatore: Massimiliano Alvini.
ARBITRO: Federico Dionisi dell’Aquila.
Assistenti: Andrea Zingarelli di Siena e Tarcisio Villa di Rimini.
Quarto uomo: Francesco Meraviglia di Pistoia.