REGGIO EMILIA – Ieri durante il consiglio comunale l’assessore alle Politiche educative Marwa Mahmoud è intervenuta sulla vicenda della scuola elementare di Marmirolo, dove si sta verificando la protesta di 12 famiglie cui è stato comunicato che la prima classe non ci sarà per la mancanza del numero mimino di alunni che è 14.
“Nei prossimi giorni – ha detto l’assessore – sarà convocata una seduta sulle iscrizioni alle scuole primarie cittadine, dove inviteremo il direttore dell’Ufficio scolastico territoriale, il responsabile dei Servizi educativi 6-14 e i dirigenti scolastici del Primo ciclo. Tutto quello che sarà possibile fare, lo faremo, mettendo in campo educatori a sostegno delle attività scolastiche. Chiederemo anche un maggior impegno presso l’Ufficio scolastico regionale per prevedere, nella circolare iscrizioni, deroghe specifiche per le frazioni e i territori rurali, per poter autorizzare classi in deroga con un numero di alunni inferiore, per non spopolare i piccoli centri”.
L’assessore ha ricordato come sia il dirigente scolastico ad organizzare le classi iniziali di ciclo delle scuole in base al numero complessivo degli iscritti e anche al personale docente.
Leggi e guarda anche
Salta la prima alle elementari di Marmirolo, 12 famiglie in rivolta. VIDEO
Niente prima elementare: “Le famiglie di Marmirolo hanno valide alternative”. VIDEO













