SAN MARTINO IN RIO (Reggio Emilia) – E’ stato asfaltato di recente il tratto di via Stiolo per Rubiera teatro del fatale incidente avvenuto ieri poco dopo le 16.30. Il dislivello in corrispondenza del ciglio stradale potrebbe essere stato complice dello scontro avvenuto tra una Fiat Panda e uno scooter di cilindrata 125. Quest’ultimo mezzo, che viaggiava verso San Martino in Rio, pare abbia sbandato dopo avere perso aderenza, uscendo dalla carreggiata per qualche metro verosimilmente con la ruota posteriore. Una volta rientrato del tutto in strada avrebbe invaso l’opposta corsia, lungo la quale procedeva l’utilitaria che era diretta a Rubiera.
L’impatto tra i due veicoli è stato inevitabile. Il conducente del mezzo a due ruote, un 64enne, ha sbattuto con violenza contro il parabrezza dell’auto. Un urto le cui conseguenza non gli hanno lasciato scampo, è morto praticamente sul colpo. Con lui viaggiava la moglie, di 58 anni. Dalla sella è stata sbalzata ad alcuni metri di distanza. Intensa la mobilitazione dei soccorsi, giunti sul posto con diversi mezzi. Una volta stabilizzata, la donna è stata trasportata in elicottero al Maggiore di Parma dove al momento si trova ricoverata in rianimazione.
Con tutta probabilità la coppia stava raggiungendo la propria abitazione a Prato di Correggio. Nicola Uberti, questo il nome della vittima, era andato in pensione da un paio d’anni, dopo avere lavorato per il rivenditore di mobili Bertoli Arredamenti. Oltre alla moglie Elisabetta Grazioso, lascia una sorella e due figlie entrambe sposate. A casa di una di loro una pattuglia della municipale Pianura Reggiana si è recata col triste compito di comunicare la ferale notizia. Lo stesso corpo di polizia locale si è occupato dei rilievi e, assieme ai colleghi della Tresinaro Secchia, della chiusura della strada, che è rimasta sbarrata fino a sera inoltrata.
Ferito e portato in ambulanza con lesioni di media entità il 19enne che era al volante della Panda. Residente a Rubiera e collaboratore dell’azienda agricola Biondi, situata non lontano dal luogo del sinistro, stava rientrando a casa.