SCANDIANO (Reggio Emilia) – Una delle tre croci che dominano Scandiano, sulla cima del monte omonimo, è stata abbattuta. Un fatto che ha provocato la dura reazione del sindaco Matteo Nasciuti: “Vi assicuro che chi come me considera quello un luogo identitario per ogni scandianese soffre nel vedere queste immagini”.
Le Tre Croci rappresentano un manufatto importante, riconosciuto da tutti gli scandianesi come il “balcone sulla città” e “cartolina di Scandiano: “Abbiamo immediatamente contattato la proprietà dell’area, che è privata, per chiedere di poter intervenire tempestivamente per effettuare il ripristino. Il Tre Croci è e resta uno di quei luoghi scandianesi che avranno sempre la nostra attenzione”.

Parallelamente alle indagini per comprendere le ragioni della caduta della croce, è già partita anche un’autentica “colletta spontanea” tra cittadini e imprese per contribuire al ripristino. “Nella ferita al cuore di una comunità rappresentata da questo episodio – continua il sindaco – è bello vedere che molti si sono detti disponibili a collaborare, fattivamente o con donazioni, alla riqualificazione complessiva di un’opera che è così significativa per tutta la nostra comunità. Tanti scandianesi, e non solo, si sono infatti detti disponibili a collaborare. Per questo stiamo predisponendo un atto che consenta di farlo. Pur nella consapevolezza che in ogni caso noi vogliamo e dobbiamo intervenire, siamo molto orgogliosi di assecondare questa autentica ondata di ‘scandianesità’ e di rendere i cittadini protagonisti della tutela di un pezzo della loro, della nostra storia”.











