NOVELLARA (Reggio Emilia) – La Tangenziale di Novellara è pienamente legittima. Il Consiglio di Stato, nel confermare la pronuncia del Tar di Parma, ha scritto la parola fine a un lungo contenzioso avviato da tre cittadini e dal circolo di Legambiente. Ora il Comune e la Provincia potranno completare questa opera pubblica. Nello specifico si parla del tratto stradale di collegamento tra la rotatoria di via Valle e la rotatoria in direzione Guastalla.
Accolto le tesi dell’avvocato Francesca Preite, difensore di Comune e Provincia, escludendo, anzitutto, la legittimazione ad impugnare gli atti da parte del circolo Legambiente di Novellara, in quanto non avente un adeguato livello di rappresentatività e stabilità sul territorio. Il Consiglio di Stato ha ritenuto poi conforme alla legislazione regionale il procedimento di pianificazione seguito dal Comune nell’approvazione del Piano operativo comunale (Poc).
Infine, l’opera è stata dichiarata conforme alla normativa sulla valutazione di impatto ambientale e i ricorrenti sono stati condannati a rifondere in solido al Comune le spese di giudizio, liquidate dai giudici in diecimila euro.