SAN MARTINO IN RIO (Reggio Emilia) – Nel centenario della nascita, il paese della Bassa ha dedicato numerose iniziative al grande clarinettista Henghel Gualdi, scomparso esattamente 19 anni fa a Bologna.
Il 4 luglio ricorrerà, tra l’altro, il centesimo anniversario della sua nascita e San Martino ha pertanto deciso di ricordarlo con una serie di iniziative speciali. Raccontarne la carriera è impresa impossibile da condensare nel servizio di un telegiornale, basti dire che tra gli anni ’50 e ’80, pur non amando salire sugli aerei ha collaborato con tutti i più grandi dell’epoca, da Bill Coleman a Chet Baker, e suonato con autentici mostri sacri come Louis Armstrong e, finalmente a New York, al fianco di Luciano Pavarotti nel 1989.
Henghel Gualdi ha scritto oltre 1000 brani musicali, inciso 20 album e 5 colonne sonore di film per il regista Pupi Avati, ma è stato soprattutto un appassionato di musica in tutte le sue forme e sfaccettature. E, presto, nella collezione dovranno trovare posto anche il fumetto e la raccolta di brani a lui ispirati suonati dai più grandi clarinettisti viventi che si possono vedere e ascoltare nel teatro di San Martino in Rio e la bottiglia di Lambrusco “Rosso Clarino” a lui dedicato.
Reggio Emilia San Martino in Rio Henghel Gualdi