CASTELNOVO MONTI (Reggio Emilia) – Torna con l’ottava edizione la Castelnovo ne’ Monti Volley Cup, il torneo di pallavolo maschile categoria Under 17 che, anno dopo anno, è diventato un appuntamento fisso e molto atteso nel panorama pallavolistico giovanile nazionale. L’edizione 2025 si preannuncia carica di emozioni, passione e spirito sportivo, con nove squadre provenienti da Emilia-Romagna, Veneto, Lombardia e Toscana pronte a darsi battaglia nelle palestre e nei palazzetti che circondano la Pietra di Bismantova ed a cogliere i sapori autentici della nostra terra.
Le nove squadre che si sfideranno da oggi, giovedì 17, fino a sabato 19 aprile sono: AG Milano U17, Allianz Powervolley Milano, Polisportiva Fulgor Thiene, Galaxy Volley Collecchio, G.S. Vigili del Fuoco Reggio Emilia, Kosmos Volley Zero Branco, La Piave Volley Treviso, Pallavolo Massa carrara e MO.RE Volley, squadra nata dalla collaborazione fra Pieve Volley RE, Pallavolo Anderlini Modena e Volleyball San Martino. Solo nell’ultima giornata, nella fase di consolazione, del torneo entrerà in scena anche una formazione della società sportiva locale. L’evento è promosso da Appennino Volley Team e Comune di Castelnovo, in collaborazione con Volley Tricolore Reggio Emilia e con il patrocinio del Comitato Territoriale Fipav di Reggio Emilia e della Lega Pallavolo Serie A.
Un momento particolarmente atteso dell’evento è lo “Scusìn del Volley”, ispirato al tradizionale gioco dello Scusìn, che si sviluppa a Castelnovo nel periodo di “Pasqua ne’ Monti”. In questa antica competizione i partecipanti cercano di rompere l’uovo sodo dell’avversario con il proprio, tenuto saldamente in mano. Il vincitore conquista l’uovo dell’avversario, accumulando un “bottino” di uova.
Durante il torneo, i capitani delle squadre si sfideranno in una versione del tutto speciale di questo gioco, promuovendo socializzazione e divertimento tra i giovani atleti di tante regioni d’Italia.












