VIANO (Reggio Emilia) – Il Castello di Querciola nel comune di Viano è un gioiello della nostra provincia che molti forse non conoscono ancora. Salire al maniero significa ammirare la chiesa trecentesca, le case in sasso dell’epoca e la canonica dove campeggiano dipinti di Lelio Orsi, pittore del cinquecento originario di Novellara.
Come ogni castello che si rispetti anche Querciola è ricco di storie favolose e misteriose dove fantasmi e anime in pena si intrecciano fino a suscitare la curiosità di chi si avvicina alle pietre vecchie di 700 anni. Sabato sera la compagnia “Il fortunale” metterà in scena “Il castello infestato” proprio all’interno del maniero.
Il castello infestato sarà l’appuntamento finale di una giornata tutta dedicata alla rocca: alle 15 infatti è prevista una passeggiata istruttiva pr meglio conoscere i luoghi in cui è sorto il castello, alle 19 spazio alla commedia “Dov’è il campanaro?” della compagnia Cum la vin, la vin mentre alle 20 si esibiranno i giovani sbandieratori della contrada di Monticelli.
La serata è promossa dall’associazione per la valorizzazione di Viano e dal comune.
Viano Lelio Orsi Rweggio Emilia Querciola Castello Querciola










