RUBIERA (Reggio Emilia) – E’ una valvola di sicurezza anti Covid l’aula-gazebo realizzata nel giardino della scuola primaria “Marco Polo”, mentre si continua a combattere la pandemia. E’ stata inaugurata dal sindaco Emanuele Cavallaro, dalla dirigente scolastica dell’istituto comprensivo e dall’assessore comunale alla Scuola.
“Con i fondi del Covid è stato possibile finanziare l’opera – ha detto il primo cittadino – Un finanziamento del ministero della Pubblica istruzione. Oggi, alla Marco Polo di Rubiera c’è un’aula all’aperto in più, che sarà utile sicuramente nei mesi caldi, ma è comunque un rifugio sicuro per fare lezione anche al riparo dal virus”.
La struttura è in legno lamellare, con pavimentazione stratificata e la dotazione di banchi di una normale aula. “Una cinquantina di metri quadri per 60mila euro di investimento, che è una cifra importante – ha aggiunto il primo cittadino – ma abbiamo un’opera che certamente durerà negli anni e che farà crescere i nostri ragazzi in una scuola di qualità”.
La Marco Polo è una scuola elementare a tempo pieno, con palestra e una decina di aule cui si aggiunge questa nell’area verde del giardino: “Più o meno, le misure di un’aula standard trasferita all’aperto – ha concluso Cavallaro – Tenendo conto che qui le misure di distanziamento sono per fortuna, ovviamente, più leggere perché siamo all’aria aperta”.
Gian Piero Del Monte
Reggio Emilia Rubiera Emanuele Cavallaro Gazebo didattica in presenza