REGGIO EMILIA – “Il piano di bonifica è stato fatto, è stato approvato dall’Ausl e lunedì inizierà l’accantieramento“, così ieri sera in diretta durante la puntata de “Il Graffio”, l’assessora alla Protezione Civile, Carlotta Bonvicini, ha dato l’annuncio, praticamente a un anno di distanza dal maxi incendio che ha distrutto l’area di via Due Canali.
Saranno i veneti dell’azienda Belfor, specializzata in ripristino e ricostruzione, a occuparsi del completamento della bonifica dell’area di via Due Canali così atteso dai residenti. E’ passato un anno dal maxi incendio che ha distrutto la maggior parte del polo produttivo. In questi mesi, il Comune di Reggio ha emesso 12 ordinanze, intervallando la propria attività con quella degli inquirenti.
La zona che ancora attende di essere risanata è quella che è stata dissequestrata lo scorso agosto. Lo scorso 22 gennaio è stato raggiunto l’accordo: saranno Inalca, Sirio, Fin4Coop e Sarda Leasing, rispettivamente società affittuarie, conduttrici e proprietarie dell’immobile, a sovvenzionare quest’ultima parte di bonifica, anticipando alcune centinaia di migliaia di euro in attesa dei ristori assicurativi.
Gli operai specializzati innanzitutto capiranno come aprirsi un varco per poi stabilire la dinamica necessaria per la rimozione. Il responsabile dell’Associazione famigliari vittime di amianto, anche lui ospite de Il Graffio, spera in tempi celeri.
Telereggio Reggio Emilia Bonifica amianto Ausl Reggio Sirio Inalca Carlotta Bonvicini maxi incendio via Due Canali "Il graffio" Fin4Coop Sarda Leasing Belfor









