REGGIO EMILIA – Sicurezza e migliore fruizione del verde pubblico. Sono queste le basi su cui poggiano le novità attese nel 2026 per quanto riguarda la zona Sud della città, corrispondente al territorio della Consulta D. Delle 98 opere pubbliche che rientrano nei Patti d’ambito tra Comune e consulte, per cui l’ente ha stanziato un milione di euro, circa la metà verrà realizzata l’anno prossimo. Di queste, 11 riguardano la Consulta D.
La maggiore densità di interventi sarà tra i quartieri Belvedere e Crocetta, dove verranno realizzate nuove ciclabili ma soprattutto vi saranno lavori di riqualificazione per il parcheggio di via Gandhi e del Parco della Pace. Iniziando dal polmone verde inglobato tra via Rivoluzione d’Ottobre, via Gandhi e via Martiri della Bettola, verranno ripavimentati i vialetti e realizzata un’area di sgambamento cani; allo studio anche il ripristino del percorso natura una volta esistente e l’installazione di telecamere.
Le proposte giunte al Comune attraverso la consulta sono frutto di un questionario rivolto a tutti i residenti, una co-progettazione sull’onda lunga di quanto visto di recente per il Parco del Legno, che è stato inaugurato a inizio mese nella sua nuova veste. Quanto al parcheggio di via Gandhi, verrà rifatta la segnaletica, sia orizzontale che verticale, con il ripristino della pavimentazione ammalorata. Anche per quanto concerne quest’area, al Comune è arrivata la richiesta di installare telecamere dato che, negli anni scorsi, si sono verificati episodi di furti, borseggi e anche rapine.
A marzo 2026, quando la giunta si riunirà nel territorio della Consulta D nell’ambito dell’iniziativa “Fuori dal Comune”, gli amministratori entreranno maggiormente nel dettaglio di ogni singolo progetto.
Reggio Emilia sicurezza riqualificazione Canalina Parco della Pace Baragalla telecamere di videosorveglianza via Gandhi Crocetta Consulta D












