RIO SALICETO (Reggio Emilia) – E’ in arrivo la tradizionale e tanto attesa Fiera di Maggio, che animerà il cuore del paese da venerdì 9 a martedì 13 maggio compresi. Piazza e Via Carducci si trasformeranno in un vivace centro di attrazione con il colorato Luna Park e le golose bancarelle di cibo e dolciumi, promettendo momenti di allegria per tutte le età. Domenica 11 maggio il cuore commerciale della Fiera si espanderà con il mercato straordinario su via dei Martiri e l’area allargata su via Garibaldi, dove per tutto il giorno troveranno spazio stand di artigianato, proposte creative e dell’ingegno e banchi con prodotti enogastronomiche di alta qualità.
Nei giorni di sabato 10 e domenica 11 maggio, il Centro Culturale Wildmer Biagini diventerà un vero e proprio polo di aggregazione culturale, fulcro di un ricco programma di eventi curati dalle associazioni locali, tra cui:
Porte Aperte Auser: sarà possibile visitare liberamente la sede Auser con una mostra di raffinati ricami artigianali e l’annesso Museo Biagini, con un’esposizione di macchine tessili e iconici abiti Biagini’s Fox degli anni ’70/’80. La domenica, alle 16:30, i volontari Auser proporranno una sfilata di abiti del Centro Comunale del Riuso, seguita da un conviviale aperitivo offerto dal gruppo del Senior Caffè (in caso di maltempo, l’evento si terrà all’interno).
Avis Rio Saliceto: presso la nuova sede al piano terra del Biagini, sarà disponibile materiale informativo sulla donazione del sangue e un punto prenotazioni per la visita di idoneità.
43^ Mostra Collettiva del Circolo Amici dell’Arte: appassionati e curiosi potranno ammirare opere di pittura, scultura, fotografia, ceramica e artigianato locale. Forte del successo dello scorso anno, alle ore 21:00 di sabato 10 maggio, il Circolo ospiterà nuovamente una suggestiva performance di Body Painting con l’artista Titti San. La domenica, alle ore 9:00, si terrà un corso di acquerello aperto a tutti sul tema “Il Ritratto”.
Scintille di Ricordi: la Casa Residenza Anziani “Magiera Ansaloni” allestirà uno stand emozionale che ripercorrerà ricordi, tradizioni e gesti quotidiani dei suoi ospiti.
Storia e Sport di Rio Saliceto: il Gruppo Storico locale presenterà una mostra sulla storia del paese, mentre un’area speciale approfondirà la storia dello sport locale con fotografie inedite delle squadre sportive degli anni ’40-’90, in collaborazione con Zeno Pirondi, che sarà presente con il suo libro “I miei 50 anni di solidarietà” (storia Polisport Rio e A.C.S. Rio Volley).
Lingue, Intercultura e Creatività: il gruppo “Donne del Mondo” del Centro Culturale Internazionale proporrà uno stand con una mostra fotografica del progetto “Glottodidattica e gioco”, letture animate per bambini dai 3 ai 5 anni, un’esposizione di oggetti e disegni realizzati dai bambini e una degustazione di biscotti e tè marocchino con angolo henné.
Tra le grandi novità di quest’anno, un’iniziativa pensata appositamente per i più piccoli: Domenica 11 maggio, dalle 9 alle 12.30, debutta il “Mercatino dei Bimbi Ri-Belli”! Nel piazzale dietro al Municipio, i veri protagonisti saranno i bambini dai 6 ai 12 anni, che potranno gestire in autonomia il proprio banchetto, scambiando o vendendo giochi, libri e oggetti usati. Un’occasione preziosa per imparare il valore del riuso e dell’autonomia… divertendosi! L’iniziativa si inserisce nella quarta edizione del progetto GREENtosi, con cui il Comune di Rio Saliceto promuove attivamente buone pratiche di sostenibilità e riduzione dei rifiuti, educando al rispetto dell’ambiente anche durante i giorni di festa.
Lunedì 12 maggio, la Fiera di Maggio ospiterà un evento di grande rilievo: l’incontro con la sociolinguista Vera Gheno. L’appuntamento è fissato per le ore 18.30 presso la Biblioteca e rappresenterà un’opportunità unica per approfondire con l’autrice di “Grammamanti” e conduttrice del podcast “AmareParole” temi cruciali come l’utilizzo consapevole dei termini, la comunicazione digitale, la scelta delle parole (dalla scrittura al podcast) e l’importanza della diversità, equità e inclusione linguistica. Visti i posti limitati, è fortemente consigliata la prenotazione entro giovedì 8 maggio.














