REGGIO EMILIA – Il Movimento Agende Rosse di Reggio organizza un incontro pubblico sulla riforma costituzionale della magistratura. L’iniziativa è in programma domani – sabato – alle 16,15 alla Casa di Quartiere Spallanzani di via Toscanini a Reggio. Protagonista dell’incontro sarà Francesco Maria Caruso, giudice in pensione. Caruso, che ha guidato il collegio giudicante del processo Aemilia e del processo a Paolo Bellini per la strage alla stazione di Bologna, è stato presidente dei Tribunali di Reggio e di Bologna. Il magistrato si confronterà con Mitja Gialuz, professore ordinario di Diritto processuale penale all’Università di Genova.
“La domanda che ci poniamo come cittadini – dicono gli organizzatori – è la seguente: è una riforma della giustizia o un tentativo di smantellare la Costituzione? Sarà una riforma che creerà una giustizia più giusta o l’avvio di un processo di concentrazione dei poteri?”.
Sulla riforma della magistratura i cittadini saranno chiamati ad esprimersi con un referendum confermativo che si terrà nel marzo dell’anno prossimo.














