REGGIO EMILIA – Nuovo riconoscimento per il giornalista e scrittore reggiano Marco Barbieri, che con la favola “La storia d’amore tra cantina e solaio” si è aggiudicato il primo premio all’11ª edizione del concorso letterario nazionale “Città di Cologna Spiaggia” per la sezione “Seconda stella a destra” dedicata alle fiabe.
La cerimonia di premiazione è avvenuta ieri al salone del Villaggio Lido di Roseto degli Abruzzi alla presenza di oltre cento partecipanti. “L’autore, con abile tessitura poetica, ci proietta in un mondo magico per trasmettere l’importanza e il valore della comunicazione tra apparenti diversità – recita la motivazione della giuria – Buio e luce, spirito e materia, terra e cielo nella loro complementarietà confluiscono in un corpo unico dove nulla ha fine e dove si compie un nuovo inizio”.
Il 2021 è stato un anno di soddisfazioni per l’autore reggiano: il 14 giugno, con la favola “Vetrina vanitosa”, ha vinto il concorso “Una fiaba… è per sempre” organizzato a Mola di Bari; il 28 agosto ha ricevuto la menzione della giuria per la fiaba “Il sogno di Filippo la bomba” alla seconda edizione del premio Loris Malaguzzi, andato in scena sul nostro Appennino, nel borgo di Sologno.
La sua poesia “Pensieri” si è classificata seconda alla 13ª edizione del concorso nazionale “Cardinal Branda Castiglioni” a Castiglione Olona (Varese), mentre altre tre poesie – “Gelide Sfide”, “Gioco a bocce” e la silloge “L’abisso del cambiamento” – si sono aggiudicate i premi speciali della giuria rispettivamente alla prima edizione del premio internazionale di poesia inedita “Besio 1860” (Savona), alla quarta edizione del premio internazionale di letteratura inedita “Le occasioni di futuro” (Alassio), e alla nona edizione del concorso “I colori dell’anima”.
Infine, il 17 luglio scorso Barbieri ha ricevuto la medaglia d’oro alla 15ª edizione del premio letterario nazionale Città di Livorno piazzandosi secondo nella sezione poesie a tema “Il mare” con l’opera intitolata “Ruggine”.