REGGIO EMILIA – La Giunta comunale di Reggio ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione di un ‘Portale di accesso ciclopedonale‘ (uno spazio di accoglienza e informazione turistica) all’interno del Parco delle Caprette, lungo la passeggiata settecentesca, che dal palazzo ducale di corso Garibaldi si snoda fino alla Reggia di Rivalta. Con l’approvazione del progetto esecutivo si procederà all’affidamento dei lavori di realizzazione, che saranno terminati entro l’ estate del prossimo anno.
Il progetto, finanziato con 150mila euro dal Mibact nell’ambito dei fondi destinati al Progetto Ducato Estense, prevede la realizzazione presso il parco del Crostolo di una struttura che sia punto ricettivo e di supporto turistico di accompagnamento alla scoperta del territorio e dei tesori ambientali e monumentali che lo caratterizzano, nonché a servizio della fruibilità del parco. L’accesso alla struttura avverrà dal percorso ciclopedonale che costeggia il Crostolo all’interno dello stesso parco. Un altro punto di accesso sarà invece quello da via Monte Cisa, dove sono presenti parcheggi per persone con disabilità.
Sorgerà in un punto adiacente al ponte di San Pellegrino, prendendo spunto dai cosiddetti “bicigrill”, ovvero autogrill per biciclette, diffusi in Trentino e in nord Europa lungo le grandi ciclabili turistiche, per fornire ristoro e assistenza a visitatori e ciclisti in transito che qui possono trovare servizi come la ristorazione, servizi igienici, supporto per la riparazione o il gonfiaggio della bicicletta, noleggio di bici, un punto informativo per conoscere il territorio.
L’edificio sarà realizzato utilizzando materiali e forme che lo integrino in maniera armonica con il paesaggio circostante. La struttura sarà formata da una parte chiusa di circa 50 metri quadrati suddivisa in una sala polifunzionale, bagno disabili con antibagno, una zona deposito e un locale di servizio. Esternamente si svilupperanno diversi ambiti quali uno spazio pergolato ove sarà possibile collocare una distesa, aree per la manutenzione e il parcheggio delle biciclette, spazi per attività di intrattenimento.
Il progetto è stato accompagnato da diversi momenti di confronto sia con il locale Comitato Monte Cisa sia con i partecipanti ai Laboratori di cittadinanza, con l’obiettivo di condividere il progetto anche rispetto alle funzioni di presidio e animazione dell’area attraverso il potenziamento di servizi e attività ricettive di qualità. In tal senso, potranno essere attivate in futuro concessioni temporanee di occupazione di suolo pubblico per funzioni di pubblico esercizio e commercio al dettaglio.