REGGIO EMILIA – Una nuova tovaglia per la Basilica Vaticana è stata confezionata dalle socie del circolo culturale Reggio Ricama, attivo da oltre 30 anni per salvaguardare le tecniche storiche del ricamo. Già nel 2019 il circolo consegnò a Papa Francesco una tovaglia per l’altare della Cappella di Santa Marta in Vaticano. In attesa di donarne una per l’altare che si eleva sulla tomba di San Pietro, sul quale Bernini collocò il maestoso baldacchino bronzeo, Reggio Ricama ha realizzato una nuova tovaglia destinata all’altare recentemente fatto collocare dal Papa nella Cappella di san Giuseppe della Basilica Vaticana.

“La realizzazione del tovagliato è stata felice occasione per studiare la storia della tovaglia liturgica nei suoi aspetti teologici, biblici, iconografici, antropologici, temi che saranno affrontati in due “conversazioni intorno alla mensa” previste a Ravenna il 28 maggio presso il Museo Nazionale e la basilica di san Vitale e a Reggio il 3 giugno, nell’Auditorium Credem, in concomitanza con i momenti espositivi della tovaglia, prima della consegna ufficiale a Roma il 24 giugno”, spiegano da Reggio Ricama.

L’evento gode del patrocinio della Regione Emilia Romagna e vede in campo importanti sinergie con il Ministero della Cultura – Sistema Museale Regionale e Museo Nazionale di Ravenna, la Fabbrica di San Pietro in Vaticano, l’Arcidiocesi di Ravenna-Cervia e la Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla. Decisivo nella pianificazione delle attività è stato il supporto offerto da Max Mara.














