REGGIO EMILIA – Secondo il sito Preply, piattaforma internazionale molto nota, Reggio è tra le cinquanta città italiane più apprezzate dai visitatori stranieri. La classifica è stata redatta analizzando le recensioni che i turisti postano sui social.
Ci sono tutti i capoluoghi dell’Emilia-Romagna ad eccezione di Parma e Piacenza. La classifica è capeggiata da Matera. Sul podio anche Olbia e Napoli davanti a Firenze e Roma. Bologna è settima. Reggio si piazza al trentottesimo posto, un risultato soddisfacente per una città che non ha una marcata vocazione turistica.
La graduatoria è stilata su parametri nuovi e per la verità piuttosto aleatori. Il sito Preply ha preso infatti in considerazione le recensioni postate sui alcuni social network (i più diffusi) dai vacanzieri che dall’estero sono giunti in Italia. Alcuni dati sorprendono come l’undicesimo posto di Trani, il quindicesimo di Pistoia o il 26esimo di Varese, luoghi che solitamente non vengono elencati tra i più recettivi.
La classifica di Preply però non è basata sulla bellezza di un sito o sulla quantità di offerte bensì sul pure gradimento, naturalmente insindacabile, di chi posta sui social i propri pareri. Reggio ha raccolto tra coloro che hanno scritto, l’87 per cento di ‘recensioni positive’ che tradotto in gergo social sono ‘mi piace’ o E’ appena dietro a Rimini (trentaseiesima) e Ferrara (trentasettesima), luoghi decisamente più attrattivi sul piano turistico.
Evidentemente buona tavola, servizi apprezzati negli alberghi, unicità come sala del tricolore e museo della psichiatria, hanno promosso Reggio tra i frequentatori della tastiera. Dietro alla nostra città, perle come Marsala, Pavia, Quarto Sant’Elena e Cagliari.