REGGIO EMILIA – Vermiglio è l’opera seconda di Maura Delpero, dopo il suo notevole debutto con Maternal, e dà già prova di una sorprendente maturità espressiva che affonda le sue radici nel cinema di Ermanno Olmi, ma ancor di più in una realtà osservata con grande attenzione e restituita con commovente naturalezza. Delpero e i suoi personaggi (si) raccontano con la calma e l’apparente semplicità di un tempo e uno schema di relazioni domestiche ben codificate dal costume sociale e dall’abitudine, ma sempre in procinto di aprire il fianco al nuovo, e non sempre al meglio.
Vermiglio di Maura Delpero è il film designato a rappresentare l’Italia nella categoria che premia il miglior film internazionale agli Oscar 2025. Il film si era già aggiudicato il Leone D’Argento – Premio della Giuria e sarà in esclusiva al Rosebud in questo fine settimana da giovedi 26 settembre a martedi 1 ottobre (no venerdi 27 e no lunedì 30 settembre)
Vi consigliamo di recarvi al Rosebud in anticipo rispetto agli orari di proiezione oppure comprare i biglietti in prevendita alla cassa del cinema negli orari di apertura.
Reggio Emilia: Vermiglio in esclusiva al cinema Rosebud
25 settembre 2024
Da giovedì a martedì 1 ottobre l’opera seconda di Maura Delpero, che rappresenterà l’Italia nella categoria che premia il miglior film internazionale agli Oscar