REGGIO EMILIA – Il tetto di spesa per i testi scolastici non basta. Il caro libri è una questione aperta per le famiglie con figli che frequentano medie e superiori e così sono diverse le iniziative che puntano a promuovere lo scambio e il riutilizzo. Un bell’esempio di economia circolare e di attenzione anche all’ambiente e non solo al portafoglio. In città a Reggio oggi ha riaperto per la nona edizione il mercatino del libro usato di via Cassoli 1 ed è stato subito un successo. Da stamattina il servizio di compravendita promosso dalla rete di associazioni giovanili che gestiscono la struttura comunale, è stato letteralmente preso d’assalto. Un vero successo come confermano anche i numeri del 2023 con 1300 persone che ne hanno usufruito e 8200 libri movimentati. A #viacassoliuno è possibile acquistare i volumi al 55% del prezzo di copertina, addirittura al 35% per chi ha un Isee fino a 9360 euro per i volontari che garantiranno un minimo di 50 ore di impegno. A chi, invece, mette in conto vendita i propri libri di testo usati sarà riconosciuto a settembre il 35% del prezzo di copertina.
“C’era molta attesa, già nei giorni scorsi. Tutti avevano fretta di portarci i loro libri. Il primo giorno sta andando benissimo”, spiega Martina Pugliese, responsabile generale del servizio.
Il centro è aperto dal 16 luglio al 3 agosto e dal 20 al 31 agosto dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30 nei giorni di martedì, mercoledì, venerdì e sabato. Dal 3 al 28 settembre sarà invece solo possibile acquistare i volumi. Per tanti giovani un’opportunità di impegnarsi nel volontariato, valida anche come percorso di alternanza scuola lavoro. “Abbiamo una ventina di volontari grazie ai quali copriamo il servizio fino a settembre. Questo è un ruolo di incontro e associazione”.
Reggio Emilia mercatino via Cassoli libri usati Martina PuglieseReggio Emilia: riapre il Mercatino del libro usato per i testi scolastici














