JOHANNESBURG (Sud Africa) – I rapporti tra Reggio Emilia e il Sud Africa si consolidano nel segno del Team Reggio. Concluse le competizioni degli Or Tambo Soncini Games, con 11 medaglie conquistate, il dialogo tra la delegazione reggiana e la Regione del Gauteng è proseguito ampliando la possibilità dello scambio sportivo e delle esperienze in differenti discipline sportive.
“Abbiamo già iniziato a confrontarci e avremo un ulteriore incontro tecnico e specifico su quella che potrebbe essere un’opportunità di scambio più legata al lato tecnico e alla parte educativa – spiega Mauro Rozzi, presidente della Fondazione per lo Sport – Stiamo immaginando che ci possa essere qualche possibilità di scambio specifico e tecnico con allenatori nell’ambito della pallavolo, pallacanestro e nuoto, disciplina quest’ultima sulla quale si punta molto per promozione nelle Township”.
Il Team Reggio ha presenziato all’inaugurazione della mostra “Arte Povera & South African Innovations” al Wits Museum di Johannesburg. Qui hanno incontrato Emanuela Curnis, Console italiano della città sudafricana, che ha riconosciuto l’importanza dei rapporti tra la Reggio e il Sudafrica: “Gauteng e Reggio Emilia hanno una relazione molto speciale e lo sperimentiamo ogni giorno. Tappeti rossi per Reggio Emilia. Ma soprattutto il legame creato a suo tempo tra Tambo e Soncini, quando insieme hanno vissuto quei momenti, ha lasciato il segno nei sudafricani. Questa riconoscenza viene apprezzata dalla popolazione locale e permette a Reggio Emilia di avere, tra i sudafricani, un interlocutore privilegiato”.
Leggi e guarda anche
Il Team Reggio fa incetta di ori ai “Social and cohesion games”. VIDEO
Reggio Emilia Fondazione per lo Sport Sudafrica Johannesburg Team Reggio Or Tambo Soncini Social and cohesion gamesIl Team Reggio si prepara agli OR Tambo Soncini Games. VIDEO












