REGGIO EMILIA – In questi giorni a Reggio sono in corso alcuni test funzionali di autobus full electric, che Seta ha organizzato e sta realizzando per valutare le potenzialità di questa tipologia di mezzi in funzione della loro prossima introduzione nella flotta urbana del capoluogo, attualmente composta esclusivamente da mezzi a motore termico.
Le prime prove finora realizzate hanno visto testare mezzi di varie dimensioni (6 metri e 12 metri), così da valutare sia l’eventuale impiego sulle linee dei Minibù sia quello sulle altre linee del trasporto pubblico reggiano. Per la tipologia da 6 metri il test è stato effettuato utilizzando il modello E60 prodotto da Rampini, mentre per la tipologia da 12 metri la prova è stata condotta utilizzando un mezzo Iveco E-Way. Analoghi test sono stati effettuati anche a Modena: in particolare, nella città geminiana è stato testato il modello CityMood 12 E prodotto da BredaMenarini.
Ulteriori test con i modelli di bus elettrici prodotti da altre case costruttrici saranno condotti nel corso dei mesi estivi.