REGGIO EMILIA – In poco meno di una settimana la polizia locale ha scoperto e sequestrato a Reggio 14 auto che circolavano senza assicurazione. I controlli sono stati fatti con il Targa System. Sanzionati tutti i conducenti. Tra questi anche uno rimasto vittima di una truffa da parte di una assicurazione on line inesistente. A sua volta ha sporto denuncia.
Come evitare le truffe
Per evitare di incappare in raggiri, quando si ricerca una polizza assicurativa on line per l’auto, è utile attuare alcuni accorgimenti.
Quando si arriva a una offerta vantaggiosa, prima di effettuare qualunque pagamento occorre far riferimento all’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni Ivass, consultabile all’indirizzo www.ivass.it, dove vengono segnalati tutti i siti web sospetti.
Non effettuare mai versamenti su carte prepagate. Ogni attività di intermediazione assicurativa tramite internet, inoltre, deve riportare per legge i dati dell’intermediario (indirizzo della sede, recapito telefonico e posta elettronica) e numero e data di iscrizione al Registro unico degli intermediari assicurativi. In caso di dubbio è sempre possibile chiedere chiarimenti al contact centre dell’Ivass che risponde al numero verde 80048661. Una volta stipulata la polizza, infine, è utile controllare che il numero di targa e i dati del proprietario sul contratto corrispondano a quelli forniti.