REGGIO EMILIA – L’Arpae, l’agenzia regionale per la protezione ambientale, aveva emesso ieri una allerta di colore giallo per possibili nevicate anche nella pianura reggiana. Così non è stato, a eccezione di qualche timido fiocco caduto in mattinata a Scandiano, Castellarano e in zona Casalgrande, qui senza ostacolare la realizzazione della 14ª edizione della manifestazione podistica a scopo benefico “Chocolate Run”. Acqua mista a neve, ma per pochi minuti, anche tra la città e la parte est della provincia.
In regione, a quote basse la neve ha, invece, interessato in maniera più consistente la zona di Bologna e soprattutto la Romagna. Nella nostra provincia precipitazioni nevose soprattutto dai 500 metri in su: chi ha percorso la Statale 63 in direzione montagna ha trovato il paesaggio dipinto di bianco da Casina in avanti. A Villa Minozzo si sono registrati accumuli più consistenti, ma non superiori ai 5 centimetri. Non sono stati segnalati disagi particolari, così come nel territorio di Ventasso.
A proposito di Ventasso, completamente imbiancato il Cerreto dove è imminente l’apertura della stazione sciistica dopo il cambio di proprietà e gli interventi di adeguamento: sabato sono in programma gli ultimi collaudi e tra domenica e lunedì dovrebbe esserci il via. Anche quella di domani si preannuncia una giornata con temperature rigidissime, poi da giovedì i valori dovrebbero gradualmente iniziare a risalire.
Le foto dal Cerreto e da Villa Minozzo
Reggio Emilia appennino reggiano neve


















