REGGIO EMILIA – Si sono verificati alcuni allagamenti in provincia a causa dell’ondata di maltempo che ha investito anche il nostro territorio. In città si è allagato lo stadio Mirabello e la partita di rugby è stata rinviata. La situazione dei corsi d’acqua resta di media criticità. Sono monitorati costantemente sia il Secchia che l’Enza dal personale della protezione civile, dell’agenzia interregionale del fiume Po e degli addetti dei comuni interessati. I livelli al momento non destano allarme ma la situazione deve essere continuamente seguita. A Rubiera è stato allestito il Coc, centro operativo comunale, per il controllo del Secchia: ci si sta preparando a stare in piedi tutta la notte per intervenire se dovessero essere necessari interventi o modifiche alla viabilità. Al momento sono state chiuse solo alcune strade in aperta campagna.
Guarda le foto scattate sul territorio di Rubiera
A Villa Minozzo il sindaco ha deciso di chiudere la pista carrabile Gatta-Pianello che scorre sempre lungo il Secchia. Sull’altro versante, sotto osservazione anche l’Enza. L’ondata di precipitazioni ha comportato una intensa giornata di lavoro per i Vigili del Fuoco, chiamati ad intervenire in più punti della provincia. A Carpineti, in via San Michele, si è resa necessaria la messa in sicurezza di una pianta che incombeva sulla sede stradale e che, precipitando si è appoggiato sui cavi della linea telefonica.
L’albero caduto a Carpineti
Allagamenti anche in via Timavo a Sant’llario, dove è stato allestito uno sbarramento di somma urgenza.

Sacchi e Mattoni a Sant’Ilario a fare da argine
Intervento dei vigili del fuoco anche a Boretto, in una palazzina al civico 4 di in via don Pasquino Borghi dove a causa di infilitrazioni dovute alla forte pioggia, due famiglie sono state evacuate e dovranno passare la notte fuori casa. Da Puianello, poi, il 115 è stato chiamato per rimuovere una grossa pianta crollata sulla strada che porta al locale cimitero. L’alberto ha bloccato l’auto di una signora che stava transitando.
Reggio Emilia vigili del fuoco Sant'Ilario stadio Mirabello meteo allerta maltempo allagamenti Enza Secchia precipitazioni