REGGIO EMILIA – Ieri sera la cerimonia d’apertura dei Giochi del Tricolore in piazza Prampolini. La fiamma è accesa: l’ha portata Asia Lanzi, l’unica atleta italiana a Tokyo 2020 per lo skateboard. C’erano lei, Giuliano Razzoli, Massimiliano Rosolino, che assieme alla collega Margherita Grassi ha presentato la serata che Telereggio e Reggionline hanno proposto in diretta ieri sera.
E c’erano Agata, Daniela e Riylei, che hanno letto il giuramento; c’erano i volontari e i carabinieri atleti che hanno portato in piazza Prampolini il Tricolore. C’erano, insomma, medagliati olimpici e ragazzi che sognano attraverso lo sport. La serata, guidata dalla regia di Marco Caronna, è stata un mix di messaggi istituzionali e momenti di spettacolo puro.
La voce di Sherol Dos Santos e gli Evolution Dance Theatre hanno regalato la magia della voce, delle luci e delle ombre e anche i muri dei palazzi di piazza Prampolini abbracciavano gli oltre 2mila ragazzi arrivati da tutt’Italia e da tutto il mondo: dall’est della moldava Chisinau, all’ovest della texana Forth Worth, passando per i 202 atleti sudafricani, la delegazione più numerosa in assoluto. Lo sport può cambiare le persone, le persone possono cambiare il mondo.
Reggio Emilia comune reggio emilia Giochi del Tricolore 2023












