REGGIO EMILIA – Ancora un truffa ai danni di una persona anziana. Ieri mattina una donna di 70 anni che abita in città è stata derubata di monili in oro del valore di varie migliaia di euro.
Il metodo con cui questi malviventi operano è consolidato: prima la telefonata del falso maresciallo dei carabinieri, che informa la donna che il figlio era stato fermato alla guida dell’auto senza assicurazione e che per lasciarlo andare occorre pagare i verbali. Dopo pochi minuti, a casa si presenta un falso avvocato che – sostenendo di voler aiutare il figlio – si fa consegnare i preziosi in oro con i quali pagare i verbali. Ottenuti i gioielli, il truffatore si dilegua. In questo caso, la 70enne si è accorta di essere stata raggirata una volta rimasta sola e ha chiamato il 112, denunciando quanto le era capitato.
Nel capoluogo reggiano è scattata la caccia ai truffatori, che per ora non ha dato esiti. I militari invitano nuovamente gli anziani a prestare attenzione e a chiamare il 112 quando ricevono analoghe richieste da parte di falsi carabinieri o avvocati. Di recente proprio il comandante provinciale, il colonnello Cristiano Desideri, aveva sottolineato che, fermo restando le indagini in corso per risalire alla banda sicuramente ben strutturata, grazie alla campagna di sensibilizzazione solo l’anno passato erano state sventate oltre 50 truffe.
Reggio Emilia carabinieri truffa anziani falso avvocato gioielli rubati falso carabiniere