REGGIO EMILIA – Cresce l’attesa per l’evento che tingerà Reggio Emilia di rosso Ferrari. La città infatti è stata scelta dal team di Maranello per presentare ufficialmente la nuova monoposto. Reggio diventa quindi una vetrina che accoglie un’iniziativa di livello internazionale. Una decisione senza precedenti – quella della Ferrari di portare l’evento fuori da Maranello – che riempie d’orgoglio le istituzioni, a partire dal sindaco Luca Vecchi.
“Questo è un evento mondiale che proietta Reggio Emilia su tutti i grandi media del mondo – sono le parole del primo cittadino -, credo che la città debba cogliere questa opportunità per avere la giusta consapevolezza di quella che è la reputazione, il prestigio e l’autorevolezza che ci viene riconosciuta all’esterno. Se fossimo stati una città inadeguata non ci avrebbero cercato per ospitare un evento di questo genere. Ringraziamo la Ferrari, l’ingegner Binotto e chi ha creduto in Reggio Emilia. Sono sicuro che la città sarà all’altezza, non soltanto nella qualità dell’evento, ma anche in una serie di iniziative che stiamo pensando e che renderanno la città nel suo complesso in grado di essere protagonista e partecipe di questo grande momento”.
Sono previsti alcuni eventi collaterali che saranno svelati a breve per permettere a sportivi e appassionati di seguire l’anteprima. Indiscrezioni parlano della possibilità di proiettare l’evento, blindatissimo, con un maxi schermo collocato in piazza, ma non c’è ancora nulla di ufficiale. La diretta di tre ore verrà trasmessa in streaming sulle piattaforme della Ferrari e l’inizio è previsto per le 18,30. Vecchi sottolinea anche l’aspetto sociale e simbolico di questo evento.
“La Ferrari è uno dei pochi grandi fattori unificanti di questo paese e ha scelto Reggio anche perché qui è nato il Tricolore e in una fase storica in cui prevalgono aspetti divisivi di frantumazione della società il fatto che Reggio ospiti eventi che hanno l’obiettivo di unire è un fatto importante ed enormemente qualificante per la nostra città”.
Laura Chiari
Leggi e guarda anche:
Reggio Emilia Modena Luca Vecchi teatro valli Maranello f1 Ferrari monoposto formula1 scuderia eventi collateraliF1: a Reggio Emilia svelata la nuova monoposto Ferrari. VIDEO