REGGIO EMILIA – Un bivacco, un giaciglio di fortuna, realizzato in un aiuola di piazza Tricolore a San Pietro proprio sotto al grattacielo in ristrutturazione. A denunciare la situazione di degrado è il consigliere comunale della Lega Roberto Salati. “Non solo di notte, ma anche in pieno giorno, individui senza tetto e quasi sempre senza un’identità certa, si ritrovano in tanti di questi rifugi improvvisati sparsi per la zona stazione e Porta San Pietro, per spacciare e fumare crack e importunare passanti e commercianti della zona. Questa zona della città è completamente fuori controllo”.
Salati parla di “forze dell’ordine impotenti davanti ad un fenomeno che sembra non poter avere una soluzione. Nonostante gli sforzi e gli interventi frequenti delle pattuglie delle forze dell’ordine, ogni tentativo di arginare la situazione di degrado si rivela ormai vano, serve solamente a far spostare il problema qualche metro più in là”.in una trasmissione televisiva ieri sera (Il Graffio su Telereggio), ha alzato le mani e ha dovuto concordare che è assolutamente necessario un presidio fisso della polizia municipale nell’area della stazione. Si è dimenticato però di ammettere che la proposta è della Lega e che per anni il Pd ce l’ha bocciata. Comunque l’importante è che si sia arrivati al risultato da noi sempre auspicato”.
E ancora: “Finalmente però anche il sindaco Vecchi ha preso coscienza della gravità della situazione. Ora ha dovuto riconoscere che il problema esiste ed è fuori controllo, tant’è che senza indugi,