REGGIO EMILIA – Sono entrati nel market di via Roma, all’angolo di via Filippo Re, ubriachi (a detta di alcuni testimoni) e intenzionati a comprare delle birre. Quando il negoziante si è rifiutato, nel rispetto della recente ordinanza firmata dal sindaco, hanno devastato il negozio. La reazione del commerciante e di altri presenti non si è fatta attendere e i due gruppi si sono affrontati a colpi di mazza. Quando è arrivata la polizia (con tre volanti), impegnata nel quartiere in una serie di servizi e controlli antidegrado insieme alla polizia locale (5 sanzioni per violazione dell’ordinanza tra venerdì e sabato in zona stazione, al parco del Popolo e in piazza della Vittoria), ha trovato diverse persone insanguinate, alcune a petto nudo. Sei in tutto. Altre due sono state rintracciate al pronto soccorso.
Alla fine sono stati arrestati per rapina (per essersi impossessati di alcune birre e aver tentato di scappare) due uomini residenti a Reggio di 20 anni, altri due minorenni sono stati denunciati. Tutti risponderanno anche di rissa e danneggiamento. Denunciate per rissa anche altre quattro persone, tra cui il titolare del negozio, il gestore e due avventori. Tutta la dinamica è stata ricostruita grazie all’ausilio delle telecamere del negozio e di videosorveglianza del Comune. Dalla Questura una raccomandazione ai commercianti e alle vittime: non reagite ma chiamate subito il 113. (dav.b.)
Guerriglia in via Roma: il video inedito dell’assalto e della rissa nel minimarket
Il plauso del prefetto
Con le forze dell’ordine si è complimentato il prefetto Iolanda Rolli, che da tempo coordina il lavoro delle forze dell’ordine nella zona di via Roma, via Nobili, via Secchi e via Filippo Re, il cosiddetto quadrilatero in centro storico. Una situazione affrontata più volte nell’ambito del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. Il lavoro della polizia, ha detto Rolli, “rappresenta una concreta ed effettiva dimostrazione di interesse e di attenzione alla popolazione del comprensorio e di precisa tutela dei cittadini. Non di meno è importante sottolineare il rapporto sinergico che si è sviluppato tra il comune, la prefettura e le forze dell’ordine per realizzare una programmazione organica e omogenea delle attività dirette a migliorare i livelli di sicurezza sul territorio”.
Reggio Emilia polizia vandali furto ladri rapina via Roma market minimarketVia Roma, il sottopasso è una latrina: le interviste e le proteste dei residenti. VIDEO