REGGIO EMILIA – Sono attesi nelle prossime ore in città altri 5mila, circa, vaccini anti Covid. E’ la parte spettante alla nostra provincia della fornitura di 42.600 dosi destinata alla Regione Emilia Romagna. L’obiettivo è proseguire con la somministrazione al personale sanitario e, contestualmente, partire con gli ospiti delle case di riposo, le categorie considerate prioritarie. Se tutto andrà come previsto, le consegne saranno settimanali ed entro la fine di gennaio potrà essere conclusa la vaccinazione di una platea potenziale di 23mila persone.
Il primo è stato il giorno delle emozioni, della commozione e della speranza che fa intravedere una luce in fondo a un anno di dolore, di lutti e di grande fatica per chi è sempre stato in prima linea nei reparti ospedalieri e per tutti coloro che tentano come possono di arginare l’onda del Covid. Come il biologo Alessandro Zerbini, responsabile del laboratorio che da marzo ha analizzato 221mila tamponi, primo reggiano a essere vaccinato. Dopo di lui altri 99 sanitari hanno ricevuto il siero della Pfizer-Biontech. Stanno tutti bene, nessuno ha manifestato reazioni.
Nei prossimi giorni, la prima fase della campagna vaccinale entrerà nel vivo. E’ attiva la cabina di regia per le vaccinazione diretta dalla direttrice sanitaria Nicoletta Natalini. In tutto, 57 dei 100 operatori che sono stati vaccinati stanno completando la formazione per diventare, a loro volta, vaccinatori. Si stanno organizzando le squadre che si recheranno nelle strutture per anziani. Fino a quando non sarà terminato l’allestimento alle Fiere, le somministrazioni al personale sanitario proseguiranno all’ex ospedale Spallanzani.
Leggi e guarda anche
Covid, appuntamento con la storia: “Che emozione il vaccino. Ci dà forza”. VIDEO
“Reggiani, vaccinatevi: è un dovere morale”. Fatti 221mila tamponi. VIDEO
Reggio Emilia ausl reggio emilia emergenza coronavirus vaccino anti covid V-DayVaccine Day, il sindaco Vecchi: “Va fatto per sé e per gli altri”. VIDEO













