REGGIO EMILIA – Un altro passo decisivo verso la nuova sede della polizia locale in viale IV Novembre. In questi giorni è arrivata l’approvazione del progetto definitivo da parte della giunta. La deliberazione consente infatti di accedere al finanziamento di 1,5 milioni di euro già assegnato dalla Regione Emilia-Romagna a integrazione dell’investimento del Comune pari a 5,5 milioni di euro.
Il progetto definitivo conferma le caratteristiche già delineate nello studio di fattibilità e introduce alcune importanti innovazioni in tema di sostenibilità ambientale, flessibilità degli spazi e riqualificazione urbana fra cui: la realizzazione di un tetto “verde”, cioè con giardino pensile; ulteriore sicurezza e flessibilità nell’organizzazione degli spazi interni (layout distributivo), anche per consentire i distanziamenti in modalità ‘anti-Covid’; relazioni più funzionali con il quartiere, con la previsione di una nuova piazza all’altezza dell’ingresso su viale IV Novembre.
Al definitivo, seguirà la stesura e l’approvazione del progetto esecutivo, quindi l’indizione della gara di appalto. La conclusione dei lavori è prevista nel 2023.
In base al progetto, realizzato dallo studio di Architettura Manfredini e Main Engineering, sorgerà un edificio di complessivi 4.600 metri quadrati, con tre piani fuori terra destinati agli uffici e un piano interrato destinato ad autorimessa per i mezzi di servizio, a spazi di supporto, spogliatoi e locali impiantistici.














