REGGIO EMILIA – Rivalità tra bande, una lite nata via social, a suon di botta e risposta di sfottò su Instagram. Questo il motivo che, secondo le indagini dei carabinieri, ha scatenato i fatti del 23 febbraio scorso ovvero l’accoltellamento di un 20enne al bar Piccadilly di viale Umberto I.
Fatti che ora sono sfociati in quattro provvedimenti: tre misure di custodia cautelare ai domiciliari a carico di altrettanti giovanissimi poco più che maggiorenni, uno dei quali non è stato ancora rintracciato, e una quarta denuncia a carico di un minorenne che per ora rimane indagato a piede libero. Le accuse per tutti sono di concorso in rapina aggravata, lesioni personali aggravate, danneggiamento, minacce.
Il più grande del gruppo, quello ritenuto responsabile dell’accoltellamento, deve rispondere anche di porto abusivo di armi: avrebbe portato fuori casa una lama della lunghezza di una decina di centimetri. Con quel coltello ha colpito la vittima, che si trovava al bancone del bar assieme a due amiche, gettando nel panico i clienti nel tardo pomeriggio di quel mercoledì.
L’accoltellamento era stato il culmine di un pomeriggio di violenza: già prima i quattro, dopo aver notato il rivale al bancone, lo avevano colpito a pugni, e così avevano fatto anche con il barista che si era messo in mezzo per calmare
le acque. Poi, erano usciti, evidentemente per tornare armati. Sono rientrati dalla porta laterale e, secondo le indagini, si sono riavventati sul 20enne, questa volta col coltello, per poi fuggire.
Il ragazzo era stato dimesso con una prognosi di 10 giorni. Già nelle ore successive i militari avevano stretto il cerchio; i fotogrammi delle immagini del bar, ma anche di un’altra attività vicina, e le testimonianze hanno consentito alla sezione operativa e radiomobile della compagnia di Reggio, coordinata dalla procura, di arrivare ai quattro provvedimenti.
Leggi e guarda anche
Identificati i protagonisti dell’aggressione al bar Piccadilly. VIDEO
Reggio Emilia carabinieri rissa bar piccadilly accoltellamento bar piccadillyReggio Emilia: rissa al bar Piccadilly in viale Umberto, un giovane ferito. VIDEO










