REGGIO EMILIA – Una realtà educativa ispirata al Reggio Approach e dedicata all’apprendimento gioioso. Si definisce così la scuola collegata alla comunità ebraica denominata Temple Beth Sholom. Situata a Miami Beach, è formata da oltre mille famiglie. In più di un’occasione le insegnanti hanno partecipato a corsi organizzati da Reggio Children. Dalla nostra città dei formatori sono in passato andati in Florida per fornire aggiornamenti. La partecipata del Comune che promuove l’esperienza educativa reggiana nel mondo ha però ora deciso temporaneamente di sospendere la collaborazione avviata già diversi anni fa. Lo ha fatto perché la confraternita in questione è vicina alle politiche del governo di Israele. Lo si evince sfogliando il suo sito internet. Nella pagina che suggerisce enti caritatevoli da sostenere, ne viene indicato uno a favore dei soldati delle Forze di Difesa di Israele.
Lo stop arrivato da Reggio riguarda le attività, ma non i rapporti con la School of Temple Beth Sholom. Con le insegnanti, ma anche con la rabbina che fa da guida alla comunità, resta aperto un dialogo.

Il nuovo Cda di Reggio Children con il sindaco Massari e la assessora Mahmoud
Nei giorni scorsi, Reggio Children, attraverso una nota, aveva spiegato l’intenzione di “non accogliere né prendere parte a progetti assieme a istituti che appoggiano il governo israeliano e quindi il genocidio in corso, come dichiarato dall’Onu”. E il Comune aveva definito “dolorosa” la sospensione dei progetti educativi in quanto da tale ambito occorre ripartire per seminare pace e convivenza.
I riflettori sulle scuole ebraiche presenti negli Stati Uniti e schierate dalla parte dell’esercito israeliane li aveva accesi il collettivo Save Masafer Yatta di cui fa parte l’attivista Cosimo Pederzoli.
Il prossimo gennaio il Centro Internazionale Loris Malaguzzi avrebbe dovuto ospitare un gruppo di studio formato da scuole ebraiche di più Paesi. E’ stata la rete che le raggruppa a rinviare l’appuntamento a data da destinarsi, per ragioni di sicurezza, ha fatto sapere.
Leggi e guarda anche
Reggio Children avanti nel segno della continuità: “La nostra storia è la nostra forza”. VIDEO
Reggio Children conferma la verifica delle relazioni con scuole che sostengono Israele
Reggio Emilia Reggio Children