REGGIO EMILIA – Dal 21 al 27 luglio 2025 si svolgeranno a Vancouver, in Canada, i Campionati Mondiali di Health Qigong, evento di riferimento a livello internazionale per questa disciplina che unisce movimenti armonici, respiro e consapevolezza per la promozione della salute e del benessere psicofisico.
L’Italia sarà rappresentata da un solo atleta in gara: Paolo Zaffelli, allievo del gran maestro Xu Hao, insegnante di Taijiquan e Health Qigong attivo a Reggio Emilia e provincia. A rappresentare la Italy Health Qigong Association (IHQA), Zaffelli porterà in gara l’esperienza maturata in anni di pratica e insegnamento, testimoniando l’evoluzione e la diffusione della disciplina anche in ambito nazionale.
L’atleta sarà accompagnato dal Gran Maestro Xu Hao, riferimento nazionale e internazionale della International Health Qigong Federation (IHQF), impegnato da anni nella promozione e lo sviluppo del Qigong per la salute in Italia. Fondamentale anche il contributo della preparatrice fisica Roberta Femia, che ha curato la preparazione atletica. «Porto con me anni di pratica, dedizione e l’energia di tutta la comunità italiana del Qigong», afferma Paolo Zaffelli. «Il mio obiettivo è rappresentare con onore l’associazione IHQA e contribuire a far conoscere sempre di più il valore di questa antica arte Cinese per la salute e l’equilibrio interiore». I Campionati del Mondo offriranno un’occasione unica di confronto tra scuole, stili e praticanti provenienti da tutto il mondo, nel segno della condivisione, della salute e del rispetto reciproco.