REGGIO EMILIA – Le ore 15.58 del 7 maggio 2021 rimarranno un momento di delusione per la storia della Reggiana. E’ questo il momento in cui la matematica stabilisce la nona retrocessione in terza serie della formazione granata nei suoi 102 anni di storia. Non ci sono più speranze di restare in Serie B per la Reggiana. La prossima giornata, lunedì, i granata saranno a Vicenza per l’ultima tappa del campionato e in contemporanea c’è la sfida Cosenza-Pordenone, vero spareggio per i playout. Le due formazioni si trovano rispettivamente al 17esimo (35) e 16esimo posto (42): la squadra di Alvini, allo stato attuale, non può agguantare i playout a causa dello scarto con il Pordenone che, anche in caso di vittoria nel prossimo turno, sarà comunque superiore a quattro punti.
La Reggiana retrocede in serie C: la fotogallery e la delusione dei granata
La partita
Alvini si affida al blocco dello scorso anno: 10/11 con il solo Del Pinto a essere arrivato dall’agosto scorso. In panchina Laribi, Siligardi, Ajeti e Ardemagni. Esclusi eccellenti in casa Spal con l’ex portiere della Lazio Berisha in panchina e dentro Thiam. La squadra granata parte bene, decisa a provarci fino all’ultimo in vista di questo finale di campionato. Il palo colpito da Zamparo (su deviazione di Ranieri) è l’occasione più clamorosa dei granata, mentre Radrezza, ispirato, prova due volte la conclusione ma prima trova Thiam (parata in due tempi), poi non c’entra lo specchio.
La Spal è in difficoltà, colpisce il palo dopo un errato disimpegno di Espeche che innesca Asencio, però trova il gol con una punizione di Esposito al 35’: da circa 30 metri, l’ex Inter inventa una conclusione che s’insacca sotto la traversa. Non precisissimo Venturi nell’intervento, che sembra attendere più del dovuto per tuffarsi e non coglie l’attimo giusto. Nella ripresa i granata trovano il pari con Varone, al quinto gol. Rete meritata e cercata dalla compagine di Alvini, che sembra pronta a fare il colpaccio. L’1-1 però dura solamente 227 secondi: al 23’ ecco il gol del 2-1 di Strefezza, che supera in velocità Rossi e Radrezza e dal limite insacca il gol che taglia le gambe alla Reggiana.
I risultati della 37esima giornata del campionato di Serie B: Virtus Entella-Chievo 1-3, Frosinone-Vicenza 1-1, Ascoli-Cittadella 2-0, Cosenza-Monza 0-3, Brescia-Pisa 4-3, Venezia-Pordenone 0-0, Lecce-Reggina 2-2, Cremonese-Pescara3-0, Salernitana-Empoli 2-0, Reggiana-Spal 0-1.
La classifica: Empoli 70; Salernitana 66; Monza 64, Lecce 62; Venezia 58; Cittadella 56; Brescia e Spal 53 e Chievo Verona 53; Reggina 50; Cremonese 48; Frosinone 47; Pisa e Vicenza 45; Ascoli 44; Pordenone 42; Cosenza 35; Reggiana 34; Pescara 32; Virtus Entella 23.
Leggi anche